venerdì 25 marzo 2016

A Palmyra anche la collina delle telecomunicazioni cade in mano alle truppe liberatrici!

Poco fa siamo stati raggiunti dall'annuncio che la 'Forza Tigre' di Souhail Hassan e Shady Ismail, col sostegno dei combattenti di Hezbollah, della Brigata Shoughour al-Sahra e dei Fanti di Marina arrivati da Latakia ha strappato il controllo della Collina delle Telecomunicazioni di Palmyra ai takfiri dell'ISIS.


L'ennesima 'Tal SyriaTel' di questa guerra si trovava vicino al Qalat Tadmur, il Castello di Palmyra, uno dei punti più alti dell'area sul versante occidentale della cittadina.

Inoltre le forze siriane liberatrici hanno preso il controllo anche delle alture di Jabal Mazar e Jabal Mastouda, nella parte nordoccidentale dell'abitato.

Si hanno notizie di intensissimi combattimenti vicino a Jabal Qassoun e nella zona dei palmeti e dei frutteti; le prossime ore potrebbero rivelarsi decisive per le sorti della battaglia.

4 commenti:

  1. si dice che i tagliagole siano 3000 in quella zona quindi sono nettamente in minoranza contro 10000 fra siriani ed alleati.
    Oltre a tutto non dispongono di carri armati ed aviazione, quindi tutto sommato si stanno battendo bene forse merito del captagon del quale sono imbottiti!
    Oltre a tutto sono praticamente circondati.
    Penso che in due - tre giorni dovranno capitolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni conto che sono pesantemente trincerati, rintanati nelle loro tane e nascondigli puzzosi, non di rado si mescolano ai civili e usandoli anche come scudo asserragliati in case appartenenti a civili.
      Quando si attacca, specialmente in contesti urbani dove le perdite sono elevate e l'azione dei carri quasi inutile se non deleteria, i rapporti di forza si rovesciano, in realtà è un governativo ogni tre banditi.

      Il discorso cambia se si riesce a scatenare una rotta disordinata, allora a quel punto la "caccia" nel deserto "riequilibrierebbe" i morti alleati.

      Elimina
  2. Per scappare hanno il deserto. Poi si troveranno di fronte ai leoni di Deir Ezzor, che spero li sbraneranno tutti.
    Meglio laggiù che di ritorno in Europa.
    Federico

    RispondiElimina
  3. altre fonti parlano di 6000 uomini impegnati ... quello importante non è il numero ma la qualità delle truppe schierate ... a palmira sono impegnate molte delle migliori truppe siriane in missioni offensive e richiamate dai fronti di aleppo e latakia

    quello che rallenta i governativi è l'altissimo numero di trappole esplosive (pare che alcune sono camuffate da semplici sassi dispersi nel deserto) ... l'altissimo di esplosivi è dovuto alla facilità di fabbricarlo con mezzi locali (con petrolio e fertilizzanti agricoli, e quindi da questo punto di visto indipendente dalle forniture estere)

    i colloqui di pace siriani sono andati "bene", nel senso che questa volta governo ed opposizione si sono parlati senza che nessuno si ritirasse dal tavolo. per russia e usa la transizione dovrebbe finire ad agosto

    (dopo la caduta delle senzioni all'iran dopo l'intervento militare in iraq) anche le sanzioni alla russia potrebbero cadere presto e non solo quelle europee (forse a luglio) ma anche quelle usa. oggi lavrov incontra kerry e gentiloni
    http://it.sputniknews.com/politica/20160325/2341822/Obama-USA-Ucraina-Donbass-Minsk.html

    un'articolo in italiano sulla siria
    http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-03-24/siria-confusa-guerra-occidentale-all-isis-163454.shtml

    per il re giordano, che oggi incontra la mogherini, accusa la turchia di mandare in europa i terroristi http://www.middleeasteye.net/news/jordans-king-accuses-turkey-sending-terrorists-europe-1687591648

    on

    RispondiElimina