giovedì 21 luglio 2016

Le milizie sciite irakene si schierano nell'Est della Provincia di Homs!

Un enorme convoglio di miliziani sciiti irakeni appartenenti alle organizzazioni Brigate dell'Imam Ali, Liwa Abu Fadl al-Abbas e Kataeb Hezbollah è stato avvistato passare attraverso Palmyra e superarla per schierarsi nella zona dell'Incrocio di Talilah a fianco delle unità siriane dell'11esima e della 18esima Divisione Corazzata.


Il convoglio era fornito di blindati da fanteria, carri armati e soprattutto lanciarazzi multipli tattici montati su jeep, furgoni e camion di vario tipo, fino ad arrivare a razzi pesanti da 300mm e oltre e piccoli missili di fabbricazione artigianale ma nondimeno capaci di portare notevoli carichi bellici nelle loro ogive.

La presenza di questi importanti assetti di supporto fuoco fa ipotizzare che presto le forze governative siriane, appoggiate dai loro alleati sciiti, lanceranno una nuova offensiva in direzione Est contro i militanti dell'ISIS ancora presenti intorno alle zone di Arak e Sukhanah.

10 commenti:

  1. Arak era già stata conquistata dai siriani e poi successivamente ripresa dai tafkiri, Sukhanah era a tre km dalle avanguardie siriane durante la prima offensiva.
    Spero che questa nuova offensiva sia più fortunata anche perchè nel frattempo gli omini neri sono stati pesantemente bombardati dai jet russi e siriani.
    Gli eroi di Der Ezzour aspettano da tempo di vedere i loro fratelli giungere da Palmyra

    RispondiElimina
  2. Ho sempre ritenuto che Deir Ezzour è un azzardo ma se va bene al cpmando siriano tant'è. Ma la STAVKA che ne pensa.

    RispondiElimina
  3. Bravi ragazzi gli Sciti Irakeni, spero abbiano avuto bravi maestri per l'uso delle katjushe da 300 mm.
    Ivan

    RispondiElimina
  4. Ripassatina Russa con 6 Tu-22M su vari obbiettivi tra cui quelli a cui sono interessate le forze Scite Iraqene.
    Ivan

    RispondiElimina
  5. Scusate come hanno fatto ha passare dall'Irak a Palmyra senza essere intercettati dal Daesh?

    Tommaso Baldi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tommaso, pensi che il daash controlli minuziosamente ogni metro di confine tra Siria e Irak?
      Comunque la maggior parte sono arrivati in aereo, gli equipaggiamenti pesanti in colonne super-protette che hanno attraversato varchi di confine dopo massicci attacchi aerei.

      Elimina
    2. Dott. Kahani, sottoscrivo ogni sua parola. Chi non lo conosce, s'immagina il deserto come un grande lenzuolo tutto piano, dove niente passa inosservato. Invece le dune permettono di camuffarsi perfettamente. La mia povera esperienza pluriennale durante la " guerra " di Algeria. Ai tempi i " pazzi" si affiliavano alla " Legion etrangere!!!!"

      Elimina
    3. Grzie per la risposta. D'altronde rispetto a Voi non ho esperienza militare e cmq la risposta del Dott. Kahani spiega in dettaglio 'la trasferta'.

      T.B.

      Elimina
  6. altra domandina: per quanto tempo dispongono di armi e munizioni?E' noto che le katiusce sono molto veloci a sparare razzi,ma poi occorre riempirle nuovamente!
    Ciò significa che oltre le bellissime camionette della foto tutte piene di bandieroni al vento ben visibili a distanza,ci devono essere un mucchio di camion di munizionamento e vettovagliamento al seguito!
    Chi rifornisce tutta questa gente? i Russi?

    RispondiElimina