venerdì 24 febbraio 2017

Avanguardie siriane ormai a 10 Km da Palmyra! L'ISIS in crisi non riesce ad arginarne l'avanzata!

A quanto mostrato da questa mappa satellitare, un nuovo 'troncone' dell'autostrada Tadmur-Tiyas é stato conquistato in direzione Est dalle forze siriane, le cui avanguardie ormai si troveranno a 10-12 Km dai margini occidentali di Palmyra e a poco meno dall'incrocio denominato "Triangolo" che permette a chi lo possiede di dominare praticamente l'abitato.



Avanzando linearmente su uno stretto fronte, ci si espone al rischio di contrattacchi sui fianchi, così suggerisce la prudenza militare, ma pare proprio che in questo caso i takfiri dell'ISIS siano totalmente in confusione e continuino a ritirarsi, anche incalzati, come sono, da costanti e continui attacchi aerei, che ne peggiorano il morale e ne aumentano le perdite.

Continueremo in tempo pressoché reale a fornirvi aggiornamenti e delucidazioni in merito, sperando quanto prima di potere annunciare la completa liberazione della storica cittadina e il rientro dei profughi nelle loro case.

Infatti tutti gli abitanti di Tadmur (la parte 'moderna' del luogo) sono stati fatti evacuare per evitare rappresaglie ed enormità dei tagliagole.

2 commenti:

  1. Pare che aerei irakeni abbiano arato la zona di Abu Kamal (a sud di Deir Ezzor), azione coordinata tra servizi siriani e irakeni

    RispondiElimina
  2. Sono quasi convinto che avanzando 'linearmente' questa volta nn commetteranno lo stesso errore. Anche perchè questa volta hanno il pieno appoggio dei russi e non le allucinazioni petrolifere di un "capobrigata" (con tutto il rispetto...)

    Tommaso Baldi

    RispondiElimina