giovedì 31 agosto 2017

Nave-ospedale della Marina Cinese visita Gibuti per la seconda volta in sette anni!

La Cina ha bisogno, per le sue prospettive di crescita e sviluppo, di un'Eurasia pacifica, che garantisca il flusso di merci, capitali, idee, viaggiatori da Ovest a Est e da Est ad Ovest sia tramite la terra ("Nuova Via della Seta") che attraverso il mare ("Cintura Marittima").

E' autoevidente che a noi Europei fa molto più comodo aderire al "piano" geopolitico cinese, che ci vedrebbe come terminal privilegiato di questo scambio, agognati partner per ventures ad alto valore aggiunto, specialmente tecnologico e di ricerca e di come invece rimanere attaccati alla putrescente carcassa dell'aquila americana (che spera di sopravvivere istigando "maidan", aizzando i nani baltici contro la Russia, diffondendo il wahabismo nelle province occidentali cinesi e nell'Asia Centrale) sia una strategia perdente.
Lo sviluppo navale cinese é imponente, ma, più che a future guerre, é pensato proprio per evitarle, per disporre di una forza sufficiente a garantire i legittimi interessi di Beijing facendo pensare due, tre, quattro, cinque volte chiunque volesse minacciarli con le armi.

Per la seconda volta in sette anni una nave-ospedale della Marina dell'Armata di Liberazione Popolare (nome ufficiale delle FF.AA. cinesi) ha gettato l'ancora a Gibuti, sull'orlo del Corno d'Africa, a poca distanza dalle Bocche di Bab el-Mandeb, dove, nel corso della sua permanenza, offrirà con le sue avanzate apparecchiature, cure ed esami medici gratuiti alla popolazione residente.

Le foto che vedete, esclusiva per l'Italia, sono state scattate alla festa di benvenuto che ha accolto i marinai cinesi.

2 commenti:

  1. spero che le società italiane "mangiate" dai cinesi possano godere della "nuova frontiera" cinese,l'ultima,se non sbaglio, è la Soc Pirelli!
    Per ora i cinesi stanno gestendo molte operazioni in Africa a sfondo commerciale senza dimenticare le necessità dei loro militari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento cretino, superficiale, ignorante, venato di razzismo...quando le società italiane sono state 'mangiate' da francesi, americani, turchi (!) andava tutto bene ma dai Cinesi no...i Cinesi comprano le società italiane per farle crescere, non per spolparle e svenderle come i 'raider' americani.
      Idiozie a manetta anche nel resto del post...finora chi ha creato un "COMANDO MILITARE PER L'AFRICA" mi sembra sia stato il Pentagono e non certo la Cina...

      Elimina