martedì 29 agosto 2017

I sommergibili russi "Kolpino" e "Veliky Novgorod" sono entrati nel Mediterraneo e si dirigono davanti alle coste siriane!

La Marina Russa nella sua attività a sostegno della Repubblica Araba siriana ha già schierato nelle acque del Mediterraneo Occidentale vascelli della "Classe Kilo Modernizzata" (Progetto 636.3), come il "Krasnodar", che ha anche partecipato al lancio di missili da crociera "Kalibr" contro obiettivi terroristici.

Adesso però saranno le due unità "Kolpino" e "Veliky Novgorod", della stessa classe, a incrociare al largo delle coste siriane, mettendo la loro potenza di fuoco a disposizione delle esigenze dei comandi di Hymemim e di Damasco in caso di necessità.



Il Ministero della Difesa di Mosca ha confermato nella giornata di ieri che i due battelli sono ufficialmente entrati nel Mediterraneo ed entro oggi avranno già raggiunto la loro nuova zona d'operazioni.

Sia il Kolpino che il Veliky Novgorod sono stati messi in cantiere nel 2014, varati nel 2016 e sono entrati definitivamente in servizio pochi mesi dopo il varo, nell'autunno dello stesso anno...si tratta quindi di unità nuovissime, capaci, tra l'altro di procedere in navigazione silenziosa molto meglio delle loro "sorelle" delle versioni precedenti (che già godevano, comunque, di questa capacità, seppure a un livello inferiore).


Nessun commento:

Posta un commento