Abbiamo la possibilità di informare il nostro pubblico praticamente in tempo reale della nuova avanzata delle truppe governative siriane letteralmente sul crinale tra la provinca di Raqqa e quella di Homs; questa volta a venire liberati sono stati i villaggi di Bir Rmaylan, Khirbet Mukman e Kadir.
Arriva anche notizia che l'ISIS per frotneggiare la diserzione dei reparti che presidiavano Maadan stia inviando rinforzi 'fidati' (unità particolarmente fanatiche e combattive) su quel fronte, per cercare di arginare la prossima offensiva siriana.
Non é ancora chiaro se questi rinforzi cercheranno di costituire una posizione d'arresto al di fuori di Maadan o se al contrario stiano cercando di insediarsi nel tessuto urbano della cittadina.
La capacità strategica dell'ISIS lungo l'Eufrate, dimostra purtroppo che la battaglia campale per Deir Ezzour sarà ancora durissima. Per avere ancora questa capacità di movimento, vuol dire che gli jihadisti hanno ancora grande supporto dagli stati sunniti.
RispondiEliminaDeir la grande, Deir la martire, dovrà ancora aspettare prima che sia spezzato il suo assedio di ormai 50 mesi.
Federico
Da quello che ho capito, osservando le varie cartine, l'SAA sta cercando di chiudere una grossa sacca che andrebbe da alcuni villaggi ad est di Hama ad una linea perpendicolare tra Al-Sukhanah e il villaggio di Al Kawm a nord. Fra questi punti avanzati dell'esercito siriano non ci sono più di 35-37 km. L'idea mi sembra buona, ma mi chiedo come mai l'ISIS si aggrappa ai villaggi fortificati ad est di Hama? Pur di conservare questi avamposti mettono in pericolo tutto lo schieramento ovest del loro ancora esteso territorio. Un suo parere sarebbe gradito.
RispondiEliminacon i rinforzi non otterranno altro che prolungare l'agonia dell'ISIS senza ottenere altro che un mucchio di altri morti e feriti! Ormai le sorti del califfato sono segnate!
RispondiEliminaSpero solo vengano intercettati e spazzati via dai jet russi prima che si inbuchino a maadan.
RispondiEliminaZorzi