Come avevamo detto poche ore fa era probabile che diverse unità e distaccamenti siriani avessero informazioni differenti sullo status delle operazioni a Deir Ezzour e dintorni, ma che non necessariamente nessuno dovesse 'stare mentendo', anzi.
Siamo certi adesso che truppe siriane della forza di soccorso siano entrate al Quartier Generale della Brigata 137 e che, agli effetti l'assedio sia tolto, però non esiste ancora un collegamento organico tra città e forze amiche perché a fare il suo ingresso ieri notte é stato un distaccamento avanzato mandata avanti per controllare lo stato del terreno, delle posizioni dell'ISIS e le condizioni della guarnigione di Deir Ezzour.
Adesso il grosso delle forze siriane intorno a Deir Ezzour sta concentrandosi ad allargare la propria zona di controllo in maniera da formare un bastione non minacciabile da ritorni di fiamma o contrattacchi dell'ISIS; i militari della guarnigione cittadina, dalla collina di Sanouf, osservano le operazioni dei loro commilitoni attendendo con ansia il loro arrivo.
Comunque si tratta del primo contatto del SAA con gli assediati per via terra dall'inizio dell'assedio, ergo l'assedio è stato rotto!
RispondiEliminaSul canale youtube di qualche emittente Syriana stanno trasmettendo la diretta della battaglia intorno a Deir Ezzor, peccato non capire l'arabo, comunque se a qualcuno interessa il link è questo.
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=BsJ7iZ7bRxA
Complimenti al saa ed ai siriani per aver tenuto duro anche in momenti molto difficili. Se avessero ceduto, l'aiuto russo non sarebbe servito a nulla.
RispondiEliminaDeir ezzour! "Tomba dei takfiri e compagnia"! Oggi ogni persona con un briciolo di umanità dovrebbe gioire!
Chissà stasera in TV come ne parleranno eh! Y
PS
Se ci fosse stata una guarnigione ammeriggana, ollivud ci avrebbe fatto otto film!