giovedì 1 marzo 2018

Ecco come le truppe siriane hanno distrutto, in questi ultimi anni, l'un tempo temibile 'bastione' takfiro del Ghouta Est!

Polverizzato?

Ma diciamo pure triturato, sgretolato, frantumato!

L'avanzata siriana nel Ghouta Orientale é uno dei trionfi militari più notevoli della storia siriana, nonché di quella dell'intero Medio Oriente (dove, ricordiamo, esistono 'regimetti' che si vantano tuttora di gloriuzze come quella di aver fatto da bachi-bozouk ai colonialisti anglo-francesi nel '56 e di aver pugnalato alle spalle tutti i propri vicini nel '67).


Mentre i combattimenti continuano anche in questo stesso momento, con la Forza Tigre, la 4a Divisione Meccanizzata e la Guardia Repubblicana che stanno dando il meglio, ciascuna cercando di superare le formazioni 'sorelle' per ottenere i risultati più decisivi per questa battaglia massimamente decisiva, abbiamo ritenuto utile mostrare ai nostri lettori la prova accurata degli incredibili progressi fatti dalle truppe siriane nel corso degli ultimi 39 mesi.

Nel riquadro superiore della mappa si vede la situazione del Ghouta Est nell'autunno del 2014, sotto quella di oggi.

E bisogna tenere conto del fatto che spesso altre battaglie (per Aleppo, per Tadmur/Palmyra, per Deir Ezzour...) hanno sottratto all'Alto Comando siriano unità o priorità logistica che altrimenti avrebbero potuto rendere ancora più spedita e rapida la riduzione di questa 'sacca' cancerosa a pochi Km dal cuore di Damasco.

1 commento:

  1. Sono arrivati anche i fratelli palestinesi di Al-Quds, che vantano esperienza nelle battaglie casa per casa, come dimostrarono ad Aleppo!

    RispondiElimina