domenica 27 gennaio 2019

Bahram Qassemi ripete: "L'Iran non negozierà mai alcunché sul suo programma missilistico e sulle sue capacità di Difesa!"


Il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano Bahram Qassemi ha ribadito la fermezza del suo paese nel rifiuto di ogni colloquio con gli stati occidentali sulle sue capacità di difesa e missilistica.
"I negoziati con l'Europa sono solo (incentrati su) sul piano politico ed economico, abbiamo detto a voce alta che non negoziamo con i missili", ha detto Qassemi al quotidiano in lingua persiana Sobh-e Noeh.

Ha aggiunto che i negoziatori iraniani hanno chiaramente spiegato nei loro colloqui con gli stati europei che il potere missilistico dell'Iran è deterrente e difensivo.

Qassemi ha sottolineato che l'Iran non ha tenuto negoziati con la parte occidentale sulla sua difesa e capacità militari.



In uno sviluppo rilevante di venerdì, l'Iran ha fortemente censurato la Francia per aver minacciato di imporre nuove sanzioni contro la Repubblica Islamica sul suo programma missilistico, promettendo di riconsiderare le sue relazioni con i paesi europei nel caso in cui tali divieti venissero imposti.

Qassemi ha detto venerdì che il governo francese è stato informato che la capacità missilistica dell'Iran non è mai stata negoziata, rassicurando che qualsiasi pressione sul problema farebbe riconsiderare Teheran le relazioni con la parte europea.

Ha fatto queste osservazioni in reazione ai precedenti commenti del ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian, il quale ha affermato che l'Europa prenderebbe in considerazione le sanzioni contro Teheran.

"Le capacità militari dell'Iran fanno parte del legittimo potere di difesa del paese e sono un garante della sicurezza nazionale della Repubblica islamica, che si basa sulla dottrina della deterrenza", ha detto Qassemi.

"La Repubblica islamica ha progettato le sue capacità di difesa sulla base di una valutazione realistica delle minacce esistenti", ha affermato, promettendo che il paese rafforzerebbe tali capacità nella misura ritenuta necessaria.

"La capacità missilistica dell'Iran non è negoziabile, e questo è stato portato all'attenzione della parte francese durante il dialogo politico in corso tra Iran e Francia", ha detto.

Nessun commento:

Posta un commento