domenica 26 aprile 2020

Dopo anni di studi e perfezionamenti il colossale UAV "Fotros" pronto a venire attivato nelle unità di droni dell'IRGC!


La IRGC prenderà in consegna un numero sconosciuto di droni a lunghissimo raggio, ha rivelato oggi stesso il Colonnello Akbar Karimloo.

Secondo Karimloo, l'IRGC riceverà il nuovo drone stealth Fotros, che è stato presentato per la prima volta nel novembre del 2013.

In una conversazione con l'agenzia di stampa Tasnim, Karimloo ha affermato che i droni sarebbero stati consegnati un po '"nel prossimo futuro", con la decisione di accettare il servizio di trasporto aereo senza pilota sulla base di ampi incontri con il ministero della difesa, nonché valutazione delle sue caratteristiche.

Il Fotros è un grande drone multiuso in grado di impegnarsi in operazioni di ricognizione e combattimento, con un raggio operativo fino a 2.000 km e un tempo di resistenza fino a 30 ore.



Si dice che il drone abbia un soffitto di volo di 7.600 metri e la capacità di essere armato con missili aria-superficie guidati con precisione o missili anticarro.

L'aspetto esteriore del drone sembra essere in linea con i concetti di design trovati in molti design di droni high-tech occidentali, incluso un naso a bulbo simile a quello del drone Predator degli Stati Uniti, presumibilmente contenente l'avionica dell'UAV.

Altrimenti, l'UAV corrisponde a molte delle caratteristiche dei droni prodotti da altre grandi potenze della regione, include un design ad ala dritta, una coda a doppio braccio e un motore montato sul retro.

Nella mitologia sciita, Fotros ('Petros' o 'Peter') è un riferimento a un angelo caduto bandito in un'isola isolata per quasi 700 anni, le sue ali tagliate come punizione per la sua debolezza, ma che è stato redento dall'Imam Husayn ibn Ali, nipote del profeta islamico Muhammad, una delle figure più sante dell'Islam sciita.

L'Iran è uno dei pochi paesi al mondo con la capacità di produrre progetti di droni domestici. Oltre ai Fotros, il paese ha già circa una mezza dozzina di altri UAV militari in produzione.

L'industria militare del paese ha avuto successo nello sviluppo e nella produzione di una vasta gamma di attrezzature militari nostrane, nonostante il suo budget militare sia molte volte più piccolo di quello dei suoi probabili avversari.

L'Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma stima che il paese abbia speso l'equivalente di $ 13 miliardi in difesa nel 2018. Per fare un confronto, gli Stati Uniti, l'Arabia Saudita e Israele hanno speso $ 649 miliardi, $ 67,6 miliardi e $ 15,9 miliardi in difesa nello stesso periodo.

3 commenti:

  1. Charlie Sion è preoccupato per i progressi dell'Asse, stanotte ci ha provato ancora contro Damasco, facendo l'ennesima grama figura.

    RispondiElimina
  2. Noi, grazie ai puntuali reportage e video di Kahani sappiamo tutto a proposito!

    RispondiElimina
  3. I sion sono FOT-truti!

    RispondiElimina