giovedì 8 luglio 2021

PALAESTINA FELIX ONORA IL TRAPASSO DI AHMED JIBRIL, PIONIERE DELLA RESISTENZA PALESTINESE!

 

La figura di spicco palestinese Ahmed Jibril è morta all'età di 83 anni in un ospedale della capitale siriana.

Jibril, capo e fondatore del Comando Generale del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP-GC), è morto di malattia mercoledì, ha detto suo figlio.

"È morto per cause naturali dopo aver sofferto di una malattia invalidante", ha detto Bader Jibril.

Nato nel 1938, Jibril ha fondato il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina - Comando Generale nel 1968 dopo essersi staccato dal Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina.

Conosciuto come Abu Jihad, era uno dei più antichi e importanti leader militari palestinesi e credeva nella "lotta armata per liberare la Palestina".

Era famoso per la sua opposizione a qualsiasi negoziato palestinese con Israele.

Il Fronte Popolare - Comando Generale ha effettuato diverse operazioni contro l'occupazione israeliana, in particolare la famosa "Notte degli alianti" nel 1987.

Ha amministrato due accordi per scambiare prigionieri con Israele nel 1979 e nel 1985, secondo i quali circa 1.200 palestinesi sono stati rilasciati dalle carceri israeliane.

Era un notevole sostenitore del governo del presidente siriano Bashar al-Assad nella sua lotta contro i terroristi e i militanti che provocano il caos in Siria dal 2011.

4 commenti:

  1. Una grande perdita.

    Almeno prima di Andare Oltre il Camerata Jibril ha fatto in tempo a vedere Gaza resistere fieramente all'ultimo inutile assalto di sion.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semmai "compagno", visto che era di formazione leninista.

      Elimina
    2. Intendevo 'camerata' come 'commilitone', non in senso fascista.

      Elimina
  2. Sono sbrascia, il castrato geopollitico distrutto dal Kahani con le sue silurate che nn perdonano, volevo nunziare a tuty coloro che han conti in sospeso con me dai tempi del Popotamski Kazety che mi son recentemente strasferito a MONCO IN BAVIERA...le generose puttane riciclatesi in altre più redditizie carriere mi han pagato il bilieto di terza clase per kuesta lokalità...

    RispondiElimina