giovedì 12 agosto 2021

Fallisce nel villaggio di Shwaya il tentativo di un collaborazionista sionista di aizzare una folla drusa contro coraggiosi militanti di Hezbollah!

 

I villaggi di confine in generale, sunniti drusi cristiani e sciiti contribuiscono tutti alla prima linea di difesa del Libano contro qualsiasi invasione israeliana e alla fine fanno parte dei piani di resistenza.

Shwaya, che sembra essere un villaggio a maggioranza drusa, è uno dei tanti villaggi di confine in Libano e capita che la sua campagna sia una perfetta area di sosta per missili da 122 mm verso il bersaglio designato da Hezbollah. E in questa luce, ha operato un lanciarazzi Hezbollah nascosto.

L'operazione di lancio di razzi di Hezbollah ha apparentemente coinvolto circa 8 individui distribuiti in due gruppi. Uno è responsabile del lanciatore, mentre l'altro è responsabile della protezione di esso e del suo percorso verso l'area di tiro e ritorno.

Al gruppo è stato ordinato da Hezbollah di sparare esattamente 20 razzi, e questo è il numero effettivo che è stato sparato. Il lanciatore aveva più razzi, ma erano extra e non destinati al lancio.

Dopo l'operazione, il camion ha lasciato l'area, indisturbato dall'IDF.

Oltre a ciò, l'IDF ha mentito sul numero di razzi lanciati. Il che significa che probabilmente hanno mentito anche sugli altri numeri.

Il video mostra 20 razzi lanciati, ma l'infografica ne afferma 19.

Il veicolo di lancio è stato rilevato da alcuni drusi locali nel villaggio, durante l'operazione di lancio e costretto a fermarsi insieme alla sua protezione mentre attraversava il villaggio, unico percorso per uscire dall'area di sosta e tornare alla base.

I dettagli dell'aggressione e dell'aggressione da parte di pochi locali sono noti. Ma ecco alcune parti della versione più lunga della storia e dei dettagli.

Dopo che l'auto e il camion sono stati fermati, il villaggio druso è stato diviso in due gruppi, uno a MAGGIORANZA che difendeva Hezbollah e un altro che attaccava

L'intelligence dell'esercito libanese è arrivata sul posto, ha preso i veicoli e i combattenti di Hezbollah.

Tutti sono stati rilasciati quel giorno e i veicoli sono stati restituiti. 

Il membro di Hezbollah è poi rientrato in piena sicurezza a casa.

In un video da un druso del posto, è possibile sentir dire:

"Ci sono più persone qui che difendono Hezbollah contro la loro stessa setta che sostenitori di Hezbollah in Libano".

Questa era solo una parte della scena, alla fine quelle persone hanno aiutato a nascondere metà della forza di Hezbollah nelle loro case e lontano dalla folla che linciava.

Ma chi ha aiutato questa folla e ha fatto credere che Hezbollah li stesse mettendo in pericolo e presumibilmente si stesse lanciando dall'interno del villaggio?

Quello che ha guidato la folla esagitata è presumibilmente un ex membro della milizia filosionista di Antoine Lahd, (SLA) che fu distrutta da Hezbollah con la fuga dell'esercito di Tel Aviv.

Attualmente è in fuga e non è stato ancora arrestato dai militari libanesi.

Questo caso di eventi in questo villaggio del sud ha innescato alcuni disordini civili in aree miste, dove per zelanti siriani e sunniti siriani e sunniti hanno costretto a fuggire per un breve periodo di tempo i drusi locali e i mercanti.

In cambio, membri della milizia drusa del PSP (il partito politico di Walid Jomblat) hanno attaccato un paio di furgoni passeggeri di proprietà di sciiti su un'autostrada che collega Beirut e Beqaa.

Alla fine, gli anziani drusi hanno ovviato alla situazione e hanno chiesto la calma e l'unità tra sciiti e drusi.

Successivamente è stato emesso quanto segue:

"Il comune di Shwayya si è pentito dell'incidente non voluto e ha confermato la convivenza e il sostegno all'esercito e alla resistenza.

Sheikh Akl della setta unitaria drusa in Libano: La risposta della resistenza all'aggressione israeliana è naturale e noi tutti sosteniamo la resistenza e il nostro diritto di difendere la terra e la patria.

Infine, il rilascio delle unità di lancio di razzi Hezbollah non solo era previsto, ma era normale. No, questa non è una prova dell'influenza di Hezbollah sull'esercito o sulla magistratura libanese.

Israele è il nemico ufficiale e unico del Libano. La legge libanese si riserva il diritto di resistenza.

I governi libanesi hanno sempre riconosciuto e garantito il diritto del Popolo di resistere al nemico sionista a fianco e in aggiunta all'esercito nazionale, permettendo agli attori non statali di vendicare qualsiasi aggressione di Tel Aviv. Hezbollah ha reagito solo dopo che tutte le 3 massime cariche istituzionali libanesi hanno definito gli attacchi sionisti come un'aggressione contro il Libano.

Pertanto, agli occhi della legge libanese e dell'esercito libanese, le azioni di Hezbollah sono legittime, quindi ci si aspettava il rilascio dei suoi militanti.

3 commenti:

  1. Fantastico reportage di Kahani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Notizie precisissime come sempre, garantite dai suoi contatti in loco.

      Elimina
    2. Importantissimo il dettaglio della stragrande maggioranza dei Drusi che difendevano gli eroici militanti della Resistenza, segno che ormai il partitucolo del capponcello con gli occhi di fuori (jumblatt) è decotto e stracotto!!

      Elimina