venerdì 22 luglio 2011

I delegati iraniani visitano il Sud del Libano, incontrano i vertici di Hezbollah!


"Fratellanza, sostegno, aiuto e solidarietà", questi i cardini della salda intesa tra Teheran e Beirut, ripetuti e rimarcati lungo tutte le tappe dell'itinerario della delegazione iraniana guidata da Mohammad Reza Bahonar (sotto), Vicepresidente del Parlamento della Repubblica Islamica e accompagnata dall'ambasciatore Ghazanfar Roknabadi (foto sopra), impegnata in questi giorni in una visita del Paese dei Cedri.

Nella giornata di ieri la comitiva si é recata in 'pellegrinaggio' alle località del Sud del Libano maggiormente provate negli anni della lotta contro l'occupazione e le aggressioni di Israele, di cui proprio in questi giorni si festaggia il quinto anniversario dell'ultima in ordine di tempo.

La delegazione si é fermata dapprima nella località biblica di Cana, dove ha visitato i luoghi dei massacri perpetrati da Israele nel 1996 e nel 2006, quindi a Maroun al-Ras, dove é stata ricevuta da rappresentanti dei partiti politici sciiti Hezbollah e Amal, prima di spostarsi a Khiam, dove durante l'occupazione israeliana sorgeva una prigione tristemente famosa per le torture che vi venivano inflitte ai prigionieri: una Via Tasso con la stella a sei punte.
La strage di Qana del 2006.
La prigione é stata ora affiancata da un museo della vittoria dove sono esposti veicoli ed equipaggiamenti israeliani catturati nella guerra del 2006. I visitatori iraniani hanno poi passato in rassegna i progetti di edilizia popolare e religiosa sponsorizzati da Teheran. Infine, la delegazione ha incontrato il Segretario Generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, discutendo a lungo con lui della situazione politica interna e regionale ed evidenziando le possibilità di espansione e approfondimento dei legami tra Libano e Iran.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento