domenica 13 novembre 2011

Migliaia di cairoti cristani e musulmani commemorano i copti uccisi dall'esercito il 9 ottobre!


Una folla di migliaia e migliaia di persone, mano nella mano, cristiani e musulmani, si é snodata per le vie del Cairo dalla Cattedrale di San Marco fino a Piazza Tahrir, simbolo della rivolta che ha causato la caduta di Mubarak, per commemorare i 27 cristiani copti uccisi dalle forze armate nel corso di una manifestazione il nove ottobre scorso.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Al-Masry Al-Youm rappresentanti di tutti i partiti politici, nonché di raggruppamenti e organizzazioni della società civile hanno preso parte alla marcia, chiedendo ufficialmente che i responsabili morali e materiali della strage vengano messi sotto inchiesta e perseguiti per quanto accaduto.

Oltre alle 27 vittime lamentate, lo ricordiamo, nei torbidi del 9 ottobre, che molti presenti vogliono istigati ad arte da provocatori armati mescolatisi ai manifestanti pacifici radunati nel quartiere di Maspero, vi furono anche 300 feriti. La maggior parte dei morti vennero causati da una vera e propria 'carica' di mezzi blindati che travolsero i dimostranti inseguendoli fin sui marciapiedi.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento