sabato 5 ottobre 2013

"Too little, too late!" Il programma di addestramento della CIA per miliziani anti-Assad é troppo in ritardo per salvare l'FSA!

Nonostante le ripetute roboanti dichiarazioni in merito dalle analisi pubblicate lo scorso tre ottobre dallo stesso Washington Post traspare come lo sforzo della CIA per addestrare miliziani anti-Assad nella zona retrostante al confine siro-giordano sia rimasto per tutti i due anni e passa trascorsi dall'inizio dell'aggressione terrorista contro Damasco a livelli del tutto microscopici, riuscendo, al più a preparare poche dozzine di miliziani al mese.

Adesso, con le recenti notizie di milizie qaediste e wahabite che hanno letteralmente "dichiarato guerra" all'FSA e ai gruppi cosiddetti 'moderati' cui Washington si illudeva di potersi relazionare e del loro progressivo crollo o assorbimento, sembra che la 'Compagnia' abbia mobilitato in fretta e furia le risorse disponibili per aumentare i suoi sforzi in merito con l'obiettivo (apparente) di preparare ogni mese cento o più miliziani da inviare in Siria.

Ma, fa notare l'editorialista Greg Miller, anche questo obiettivo, qualora raggiunto, sarebbe quasi certamente "Too little and too late" visto che, a parte la consistenza delle milizie qaediste ostili all'FSA solo nel corso dell'ultimo anno gli alleati Hezbollah e dell'IRGC iraniana fedeli ad Assad hanno organizzato e armato qualcosa come 20.000 miliziani sciiti (siriani o stranieri arrivati in Siria per opporsi alla marea takfira) nei Battaglioni Abu Fadl Abbas e nei Battaglioni Zulfiqar.

A questi numeri bisogna poi aggiungere quelli della milizia popolare di difesa creata dall'Esercito di Assad per liberare le forze regolari dai compiti di controllo e pattugliamento dei territori già liberati dai terroristi.

1 commento:

  1. http://www.worldtribune.com/2013/10/03/former-joint-chiefs-chairman-obama-plotted-to-destabilize-regimes-in-bahrain-egypt/

    x chi (come voi) non avesse ancora capito da chi sono sostenuti i diversamente pacifici manifestanti in bahrain.

    RispondiElimina