venerdì 7 agosto 2015

Ventiquattro Chengdu J-10 per l'aviazione militare di Teheran? La prospettiva alletta i dirigenti iraniani!

A seguito della positiva conclusione delle trattative per la chiusura del 'dossier nucleare' con le potenze del 5+1 la Repubblica Islamica dell'Iran si starebbe interessando all'acquisto di due squadriglie di cacciabombardieri multiruolo Chengdu J-10B dalla Repubblica Popolare Cinese.

L'aeronautica militare della Repubblica Islamica e il comparto aereo della Guardia Rivoluzionaria mantengono in efficienza un vasto parco di apparecchi in parte eredità dell'aviazione dello Scià (F-4 Phantom, F-5 Tiger II, F-14 Persian Cat), in parte confiscati all'Irak o acquistati negli anni '90 (MiG-29, Su-24, Mirage F1) o costruiti autonomamente secondo la dottrina della Jihad di Autosufficienza (Saeqeh-1 e -2, derivati dall'F-5)

Siccome la produzione autonoma di un caccia di 4.5 generazione prenderà ancora diversi anni, la Repubblica Islamica pensa di valersi dell'ottimo modello cinese (in tutto paragonabile all'Eurofighter Typhoon, al francese Rafale o allo svedese JAS Gripen) come 'modello tampone' in attesa di poter mettere in linea i propri apparecchi.

La Cina aveva già venduto jet da combattimento (J-7 Airguard) all'Iran durante la fase finale della Guerra Imposta contro l'Irak, ma essi non erano mai entrati in azione in quel conflitto.

5 commenti:

  1. Dottor kahani, lei che è cosi gentile e buono, ci può dire perché f-7 d IRIAF nn sono entrati in azione.? Grazie.
    Vv la vittoria l.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente perché erano stati comperati come misura d'emergenza nel 1987 con l'idea che la guerra con l'Irak potesse durare ancora anni e che non fosse più possibile continuare a fare miracoli per tenere in aria gli F-14 e gli F-4...quindi erano necessari piccoli intercettori che costassero poco e fossero comunque in grado di tenere testa ai MiG-29 e ai MiG-23 di Saddam...per fortuna la guerra terminò nel 1988 quando i piloti dell'IRGC non avevano ancora completato il loro ciclo di addestramento. Da quel momento in avanti non sono più stati una priorità e sono rimasti più che altro come riserva specie dopo che i tecnici e gli ingegneri iraniani riuscirono a duplicare tutte le tecnologie non solo per mantenere efficienti ma anche per riportare all'operatività quegli F-14 e Phantom che erano stati bloccati dall'usura dei motori e dalla mancanza di ricambi...certi siti danno gli F-7 come ancora attivi nell'inventario aereo iraniano ma io dubito fortemente che lo siano...

      Elimina
    2. Ed io, la ringrazio per le informazioni, ho detto e lo ripeto, lei tranne che è gentile e anche è un gran uomo.
      Vv la vittoria.

      Elimina
  2. senza voler sminuire in alcun modo la validità del J-10 ricordo che è un caccia monomotore e non bimotore come il Rafale e l'Eurofighter ( ambedue con ala canard)
    Attualmente il motore del J-10 è di origine russa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche l'F-16 americano é monomotore ed é un eccellente caccia, in grado tranquillamente di tenere testa a bimotori come l'F-18...J-10, Taifun, Gripen e Rafale aerodinamicamente sono lo stesso aereo, ali a delta e canard...come anche il dimostratore israeliano sviluppato dall'F-16 (guardacaso, anche lui monomotore) negli anni '90 e poi abbandonato...

      Elimina