giovedì 8 ottobre 2015

L'Esercito Siriano si lancia all'attacco; avanza di 40 Km a Nord di Hama!!

Siamo raggiunti da notizie di vasti movimenti offensivi dell'Esercito Arabo Siriano e della milizia popolare NDF sia nella zona della Piana di Al-Ghaab che a Nord di Homs verso Al-Rastan.

La vastità del fronte operativo e la massa delle forze impiegate nell'attacco fanno intuire che esso segni l'inizio di una battaglia decisiva per il recupero di posizioni perse la scorsa primavera o per l'avanzamento di linee in alcune zone ferme ormai dall'autunno 2014.

A Nord di Hama le forze governative hanno già conquistato Al-Mughayr, Lahaya, Markabah, Tal Sakhar, Tal-Sikeek, Tal Uthman e Al-Haweez, avanzando di 40 Km e arrivando vicine all'importantissima località di Kafr Zita.


Inoltre l'arteria stradale che da Morek porta a Latmin sarebbe stata completamente liberata e resa percorribile senza alcun pericolo da rinforzi e rifornimenti per le unità regolari.

Continueremo a tenervi aggiornati man mano che riceveremo ulteriori ragguagli sullo sviluppo delle operazioni.

2 commenti:

  1. Come avevo scritto ieri, le notizie che giungono sono (come al solito) assolutamente inattendibili, se non dopo previe verifiche e conferme da terze (quarte, quinte e pure seste) parti.
    Pare che effettivamente sia avvenuta l'offensiva su Al-Lataminah ma non solo non sia stata conquistata ma neppure circondata. Stesso dicasi per la Latmeen che sta accanto. Pare inoltre (ma anche questo da prendere cum grano salis) che l'esercito sia avanzato fino a Kafr Nabuda e l'abbia presa, ma si sia spinto troppo in avanti e sia stato ricacciato dalle scimmie di Al-Nusra che hanno organizzato una controffensiva e ripreso possesso della città.
    Paiono più certe le conquiste di Al-Mughayr, Lahaya, Markabah, l'esercito è effettivamente penetrato ed avanzato per decine e decine di km.

    RispondiElimina
  2. Missili sull'Iran!!!!! Attacco di Israele? Stati Uniti? No!!! Sono stati i Russi, o meglio 4 missili dal Mar Caspio hanno clamorosamente mancato il bersaglio...

    RispondiElimina