sabato 6 febbraio 2016

Dopo Itman anche Namiyah! Si estendono le conquiste delle forze siriane intorno a Daraa!

Grazie agli sforzi della 38esima Brigata della 5a Divisione Corazzata siriana, rapidamente mobilitatasi appena una ricognizione aerea ha confermato quanto le difese takfire della cittadina-satellite di Daraa, Namiyah, si fossero assottigliate nel corso delle ultime giornate, le truppe siriane hanno strappato ad FSA e Al-Nusra il controllo della stessa con un rapido "blitz".


Adesso oltre a Sheikh Mishkeen e Itman, che si trovano immediatamente a Nord del capoluogo della provincia meridionale, le forze governative controllano anche un vasto territorio a Est della stessa, che ne mette i quartieri più settentrionali al riparo da improvvisi contrattacchi dei terroristi.

I pochi difensori di Naymah, sorpresi e messi in fuga dall'improvvisa avanzata siriana, si sono ritirati verso Sayda, cittadina ancora più ad Est, da cui però non distano che pochi chilometri le linee presidiate da altre truppe governative, quelle stanziate nella vicina provincia di As-Sweida.

8 commenti:

  1. Che dire... IMPRESSIONANTE!
    Posizioni ritenute fino a poco tempo fa "impenetrabili"stanno venendo scardinate con tenacia una alla volta
    Lex

    RispondiElimina
  2. Speriamo Bene. Probabilmente gli escrementi finanziati dall'occidente torneranno da dove tutto è partito, ossia dalla Libia del fù Col. Gheddafi. Probabile che, se andassero male i piani in Siria, l'esercito ombra del blocco occidentale, al secolo ISIS e Al-Nusra, si sposti direttamente in Tunisia (via Libia) andando a creare ancora più caos in Europa, perché questo è il fine ultimo delle cosiddette Primavere Arabe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah,sui morti in campo si continuano a trovare documenti di tutte le nazionalità,ceceni,turchi,ucraini,siriani,irakeni, ecc.i comandanti provengono spesso dalle ex truppe di Saddam e adesso leggo che tutto "il male" è partito dalla Libia!
      Ho letto che i capi dell'ISIS stanno fuggendo dalla Siria in Libia...occorre comprendere cosa vogliono fare i Libici,divisi da molte rivalità tribali!

      Elimina
  3. In Latakia hanno conquistato Aaliyah e Obin e si sta combattendo in alcune località nei dintorni, pare si profilino altri consistenti guadagni.

    RispondiElimina
  4. Bisogna temere la turchia? pare che sia in procinto di entrare nel conflitto lungo il confine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci provano i russi si alterano leggermente.
      Sarebbe uno scenario da pisciarsi addosso dalle risate, salvo per i turchi che si piscerebbero addosso dalla paura.

      Elimina
  5. Buona sera, mi facevo anche io la stessa domanda.
    GianLu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha già risposto Putin, dicendo che spera di riuscire a finire la guerra senza dover usare armi atomiche... che se ne farebbe di un'atomica su Raqqa? Se hai immobili ad Ankara ti consiglio di venderli in fretta!

      Elimina