lunedì 21 marzo 2016

Forza Tigre, Fanteria di Marina, Hezbollah e Shoughour al-Sahra all'assalto del Jabal al-Tar!

La task force siriana composta dai commando della Forza Tigre, dai combattenti libanesi di Hezbollah e dai membri della Brigata Shoughour al-Sahra, dopo essere stata decisivamente rinforzata da un vasto contingente di Fanteria di Marina appena arrivato a Palmyra dall'Ovest del paese si é lanciata alla conquista dell'altura di Jebel al-Tar, strappandone immediatamente il perimetro nordoccidentale ai terroristi dell'ISIS.

Intanto possiamo confermare che intorno a Palmyra sono stati identificati reparti di volontari sciiti afghani (Firqa Fataymoon) accompagnati da gruppi di istruttori e consiglieri iraniani della Guardia della Rivoluzione Islamica (IRGC); é improbabile che gli Iraniani si impegnino direttamente nei combattimenti, ma si può stare certi che non vi sarà scontro o decisione tattica in cui i comandanti siriani non beneficeranno della loro esperienza.

Attualmente i terroristi dell'ISIS non hanno ancora abbandonato del tutto le pendici dell'altura di Al-Tar ma sembra che ne stiano via via perdendo il controllo. Questo rilievo si trova esattamente a Nord dell'importante villaggio di Al-Dawah.

15 commenti:

  1. Questi Isis sono addestrati bene dalla CIA,non ci può essere altra spiegazione. Continuano ad avere finanziamenti e uomini al di la dei massacri che ricevono tutti i guiorni. La Russia ha fatto vedere al mondo che non vuole la guerra con il ritiro (piccolo) ma che colpirà pesantemente se tutto non fosse risolto in maniera politica. Nei prossimi mesi potremmo assistere ad altro tipo di guerra,altro che guerriglie e schiamazzi di nusra e isis ,quei pezzenti di FSA (ipocriti) che gioiscono in rete anche delle piccole vittorie di Daesh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. boh,i campi di addestramento dei terroristi sono in Siria ,in Turchia ed in Iraq,dove siano è noto e sono stati anche bombardati...Che la CIA addestri i ciabattari dell'ISIS e li spedisca in Siria ed Iraq mi sembrerebbe autolesionista...sono piuttosto addestrati da ex gente della Guardia Repubblicana di Saddam,mi sembra più credibile e logico...Però ci hanno messo del loro anche i Turchi,che sono dei noti voltagabbana!

      Elimina
    2. l'ossattura dell'isis è formata dagli uomini ex saddam, che emarginati ed esclusi improvisamente dall'esercito iracheno, hanno prima fatto circa 4000 morti tra i soldati usa, e quando se ne sono andati gli americani hanno pensato di cercare riscatto contro un governo sciita che continuava ad escluderli dall'esercito ... purtroppo gli unici interessati ad integrarli sono stati quelli dell'isis
      poi si è aggiunta gente utile solo a farsi esplodere ma chi li comanda e chi sa come si fa la guerra sul campo sono purtroppo gente preparata e che sa come si combatte senza copertura aerea

      on

      Elimina
    3. Vuoi vedere che adesso uno della guardia repubblicana (laico) si mette li a morire in Siria,(neanche in Iraq) combattendo fino alla morte? dai! esiste uno zoccolo duro formato dalla cia,dal mossad con supporto turco e saudita.

      Elimina
    4. Poi conditi da tutti questi falliti che cercano il riscatto! come quelli che vanno nella legione francese. Fatti un giro per Marsiglia,nei pressi delle basi della legione,troveresti anche Italiani. Fidati!

      Elimina
    5. e secondo te ragazzini senza cervello ed impasticati conquistano una parte importante dell'iraq ed il 70% della siria?
      il ministro della difesa isis (forse ferito o forse morto) è un giorgiano pluridecorato per operazioni militari contro i russi che fino a pochissimi anni fa di mussulmano non aveva nulla

      on

      Elimina
    6. Come ha fatto Isil a prendere Tasil e Tafas? cacciando i cosidetti moderati. Questi o si riforniscono da Israele,oppure dalla Giordania,inutile essere ciechi su queste circostanze. Voi credete sia solo la Turchia,rimane qualcosa purtroppo di molto esteso. Viva la Siria!

      Elimina
    7. Sopratutto a Israele e Giordania non da fastidio avere questa gente alle frontiere,ma se vi fosse Hezbollah,il discorso cambierebbe. Insomma,queste frontiere andrebbero chiuse se la Russia,Iran,Siria,ecc; vogliono risolvere la questione.

      Elimina
    8. Anonimo21 marzo 2016 13:17

      Quoto.

      Ma vanno aggiunti anche molti simpatizzanti: non si ottengono gli armamenti dell'esercito iracheno solo perché ci si presenta alle porte della caserma.

      Questi qui del califfato, negli anni fino al 2014, quando bussavano alle caserme ottenevano la risposta: Prego, accomodatevi. Siamo con voi.

      Daesh in iraq ha avuto una storia differente rispetto che in siria.
      Se gli uomini dell'esercito iracheno fossero veramente stati contro all'IS, li avrebbero schiacciati facilmente con i loro blindati tirati a lucido. Invece li accoglievano come liberatori.

      Mentre in siria il califfato è stato uno strumento della Clinton e degli occidentali per rovesciare il legittimo governo non amico di ASSAD, tramite il finanziamento di gruppi che compivano veri atti di terrorismo contro il popolo; in mia opinione, è indubbio che in iraq, l'IS sia stato all'inizio NON TERRORISMO ma una vera "rivoluzione" popolare e spontanea (sempre che le 2 cose non coincidano).

      http://smallwarsjournal.com/print/20062

      Il perché o percome sono un'altra storia...

      Elimina
  2. Esiste un miscuglio. Una parcentuale appartiene allo zoccolo duro servizi occidentali. Poi abbiamo i poveretti che credono nelle vergini,lo stipendio,il fanatico settarista,ecc,ecc,ecc. Poi per carità,molti ex militari di Saddam ci saranno pure,ma per l'appunto sono quelli che hanno avuto rapporti con gli Usa dopo essere stati arrestati.

    RispondiElimina
  3. Pessimo territorio per un attacco frontale con quei monti a fare da barriera. Proprio una brutta scelta.

    Sarebbe stato meglio spingere da Nord liberando la zona dell'ISIS a sud della stada per Aleppo...certo per arrivare a Palmyra ci volevano minimo altri 4 mesi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lascia fare a loro, non facciamo come con il calcio che tutti sanno tutto di tutto. gli strateghi di lingua italiana sono morti da un bel pezzo, e nessuno ha abbastanza esperienza per insegnare a loro.

      Elimina
    2. Lo diceva anche il generale Maginot relativamente alla foresta delle Ardenne... si si, pessimo territorio!

      Elimina
  4. Una soluzione rapida rapida ci sarebbe, una "valigetta nucleare" ad Ankara senza rivendicazioni, scommettete che si ritirano subito tutti?
    Ivan
    P.S.
    E' anche ecologica perché risparmia l'uso di una grande quantità di munizioni in Siria.
    E' politicamente corretta perché accoppa dei turchi e non degli occidentali culattoni.
    Se prima si riesce ad avvisare discretamente Israele perché gli ebrei si defilino in tempo e non vengano attaccati come ad Istanbul allora è perfetta! Nessuna critica altrimenti verrebbe tacciata di anti semitismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovunque dovesse succedere, sara' il pretesto per scatenarsi contro russia e cina. Non credo che i servizi decideranno di sacrificare una capitale, l'atomica spaventa anche se esplode su un barcone di clandestini.

      Elimina