venerdì 20 maggio 2016

La 'sacca' meridionale del Ghouta Est é ormai un ascesso svuotato!

Confrontare le mappe della situazione nella 'sotto-sacca' meridionale del Ghouta Est é oramai un'impresa quasi divertente; vedere come località che venivano ritenute "bastioni imprendibili" dei terroristi takfiri si siano squagliate sotto un modico di pressione delle truppe siriane é un esercizio confortante e rassicurante, specie qualora si consideri che quelle forze saranno ora pronte a intervenire su altri fronti del Rif Dimashq.


Sparatorie occasionali e interventi contro gruppi di 'irriducibili' che si sono trincerati in questo o quel casamento sono di tanto in tanto ancora necessari ma nella maggior parte dei casi sono più che altro i team di artificieri che devono intervenire a disinnescare ordigni di varia fatta lasciati dai terroristi takfiri.

Continueremo a tenere il nostro pubblico informato riguardo ulteriori avanzate e conquiste delle truppe governative nell'hinterland della capitale siriana.


3 commenti:

  1. nei giorni scorsi la pressione dei siriani sulla sacca del Ghouta est era tutt'altro che " modica"!
    Comunque secondo un vecchio detto " tutto è bene quello che finisce bene",quindi sarò felice di vedere un altra pedina a posto nel ginepraio della guerra di Siria!
    Attendo chiarimenti sulla situazione della strada fra Palmyra e Homs a seguito attacchi di ciabattari e della situazione al nordi di Aleppo ( fino al confine turco) dove è presente uno scontro fra i ribelli e l'ISIS ...chissà che i siriani possano approfittarne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La strada è stata riaperta da circa una settimana. A nord di Halab( Aleppo ) I governativi hanno lasciato l intero fronte contro i terroristi di nusra, FSA... alle forze curde ma queste, anziché approfittare attaccando Azaz, non si muovono di un centimetro nonostante abbiano strategici trampolini di lancio come Tal Rifaat
      Lex

      Elimina
  2. i Curdi sono i soliti...sono difficili da battere,ma badano solo ai propri interessi!
    Riguardo la zona Nord di Aleppo,chiedevo notizie sugli attacchi fra FSA e Daesh vicino ad A'Zaz..possibile che i siriani non riescano ad approfittare della lotta?

    RispondiElimina