Esoscheletro servoassistito, armatura potenziata, concetti familiari agli appassionati di fantascienza e supereroi, che spesso nelle loro opere di evasione preferite vedono agire personaggi in grado di compiere imprese fantastiche grazie a "suit" che si muovono di concerto col loro corpo, moltiplicandone la forza, migliorandone i sensi, proteggendoli da ambienti ostili o attacchi diretti.
Fantasie che dovrebbero avviarsi a diventare presto realtà, ascoltando quanto comunicato dal Tenente Generale Yurij Stavitskij, Comandante in Capo del Corpo del Genio dell'Armata Russa.
In una recente conferenza stampa, infatti, il Generale ha confermato che i laboratori militari di ricerca russi sono attualmente impegnati a sviluppare un esoscheletro protettivo meccanizzato, che consenta a genieri e artificieri di compiere operazioni di sminamento e disinnesco di ordigni con molte meno preoccupazioni rispetto al presente.
Specialità tecnica e tecnologica come poche altre, i genieri hanno sempre cercato di mettere più "tecnologia" possibile tra loro e una carica esplosiva potenzialmente pericolosa, con 'armature' passive o anche droni pilotati da remoto.
Questo esoscheletro però avrà servomotori che permetteranno all'utente di non essere ingombrato o appesantito e gli dovrebbero consentire di operare con la massima precisione e scioltezza.
Speriamo che le ricerche diano frutto il prima possibile.
Nessun commento:
Posta un commento