domenica 20 maggio 2018

INCREDIBILE! Le due opposte alleanze 'Sadr+Hakim' e 'Ameri+Maliki' ENTRAMBE a 73 seggi! Abadi coi suoi 42 può VERAMENTE essere il 'kingmaker'!

Sono arrivati finalmente i risultati completi, definitivi e confermati delle elezioni irakene della settimana scorsa.

Io sto ancora ridendo.

Sto ridendo perché, nonostante il colossale "flop" rispetto alle aspettative della vigilia, il Primo Ministro uscente Haider al-Abadi, in virtù di una combinazione di circostanze incredibili o di una vera e propria "fortuna sfacciata", si é ritrovato LETTERALMENTE nella posizione di 'ago della bilancia'.

'Fortunato nella sfortuna' Abadi si ritrova con due "mezze coalizioni" che lo corteggiano con ogni mezzo e che, credibilmente, per evitare che vada "con gli altri" saranno disposte a enormi concessioni all'Ex-premier, magari persino a riconfermarlo nella poltrona o a dare al suo partito dicasteri-chiave come quello degli Interni, della Difesa, del Petrolio.

Con la coalizione Sadr + Hakim e quella di Ameri + Maliki che totalizzano esattamente lo stesso numero di seggi (73), i 42 parlamentari di Abadi non creano "automaticamente una maggioranza (115 deputati su 328, la maggioranza sicura sarebbe 164), però renderebbero molto più facile recuperare gli altri.

La situazione é molto delicata e interessante e merita di venire seguita con attenzione, in tutti i suoi sviluppi.

3 commenti:

  1. Il sedicente stato islamico si è arreso nel ristretto di Damasco Sud, ultimo viaggio verso il deserto per i mercenari al soldo di sion, sui famigerati bus verdi, e per la prima volta dopo lunghi anni Damasco è finalmente liberata, ora si inizia davvero a ragionare, e da qualche parte (Dara o Idlib?) il terrorismo inizia a sentirsi terrorizzato.

    RispondiElimina
  2. Ma in pratica quali sono le differenze tra i tre gruppi?

    RispondiElimina
  3. La guerra finalmente e' tornata in parlamento (come da noi), era ora! Le elezioni che aspetto sono quelle turche. Insieme ad un altro voto popolare che dovrebbe essere a giugno che sono i mondiali di calcio.

    RispondiElimina