venerdì 9 agosto 2019

Iran-UAE: rapporti commerciali in piena espansione, obiettivo Expo 2020!

Il 'riposizionamento' emiratino nei confronti dell'Iran é tanto veloce quanto repentino e dimostra la bontà delle analisi del vostro umile e modesto Caporedattore, che sarà un cretino (certificato) ma ha a disposizione informazioni di prima mano direttamente dal Medio Oriente.

Il Presidente della Camera di commercio congiunta dell'Iran e degli Emirati Arabi Uniti (UAE) afferma che le relazioni commerciali tra i due vicini stanno migliorando, anche se aggiungendo c'è ancora molta strada da fare per ristabilire i legami.

Farshid Farzanegan, Presidente della Camera di Commercio congiunta Iran-Emirati Arabi Uniti, ha dichiarato mercoledì che "nella situazione attuale, le relazioni economiche e politiche stanno migliorando".

Farzanegan ha descritto la pace e la sicurezza nella regione come fattori critici per lo sviluppo economico, aggiungendo che anche gli Emirati Arabi Uniti sanno che i progressi del loro paese dipendono dalla pace nel Golfo Persico. Tensioni nel Golfo Persico rallenterebbero il progresso economico, ha aggiunto.



Ha inoltre affermato che esiste un numero significativo di agenti economici negli Emirati Arabi Uniti, in particolare a Dubai, molti dei quali sono interessati a lavorare con l'Iran.

Il Presidente della Camera di Commercio Iran-Emirati Arabi Uniti ha inoltre affermato che il Ministero degli Esteri iraniano e l'Organizzazione per la promozione del commercio (TPO) intrattengono rapporti crescenti con i paesi vicini in cima alle loro agende, sottolineando che la camera di commercio Iran-Emirati Arabi Uniti e il settore privato devono aiutare questi enti ad espandere i legami commerciali del paese.

Farzanegan ha sottolineato che l'economia di Dubai dipende dalle relazioni commerciali con l'Iran, aggiungendo che entrambe le parti sono ansiose di continuare ed espandere i legami commerciali bilaterali.

Ha anche sottolineato che su 3,5 milioni di abitanti di Dubai, 600.000 sono iraniani, col numero di aziende iraniane che operano a Dubai a 6.000 e il numero di commercianti iraniani che lavorano con la principale città degli Emirati a circa 8.000.

Il funzionario iraniano ha inoltre descritto Expo 2020 Dubai come una grande opportunità per le aziende iraniane di presentare i propri prodotti.

1 commento:

  1. Hanno provato a sfidare il Grande Iran, se ne sono pentiti!

    RispondiElimina