mercoledì 6 maggio 2020

La Guardia Rivoluzionaria Iraniana ha nel "Raad 500" un missile performante come e quanto l'Iskander-M russo!


Settimane dopo che missili terra-superficie hanno bombardato due basi americane in Irak, mostrando a tutto il mondo la debolezza della 'tigre di carta' a stelle e strisce la Guardia Rivoluzionaria (IRGC) e i media iraniani hanno iniziato a promuovere un nuovo modello a corto raggio chiamato "Ra’ad 500". Naturalmente, non sono stati resi noti dettagli specifici sul missile, ma i media iraniani hanno affermato che aveva due caratteristiche speciali: una testata di separazione e un motore "composito". Ciò significava le manovre del Ra’ad 500 durante il volo ed è progettato per evitare contromisure. la struttura di Ra’ad 500 include un sistema di navigazione inerziale e canard o winglets attorno alla testata di separazione. Quando si combinano tutti e tre (canard, navigazione inerziale, motore composito) il risultato è un nuovo missile balistico a corto raggio ad alta precisione (SRBM) che rappresenta un salto generazionale rispetto alla vecchia serie Fateh.

Un'altra tecnologia critica mostrata dall'IRGC nella stessa occasione è stata un nuovo razzo con controllo vettoriale di spinta. Può sembrare innocuo, ma il controllo del vettore di spinta è vitale per regolare il volo di un razzo e ha ampie applicazioni nello spazio, nello spazio vicino e nei sistemi tattici. L'IRGC non ha specificato se il controllo del vettore di spinta sarebbe stato adottato sui motori per i suoi missili balistici, ma se ciò è possibile l'Iran sarà ancora una volta in vantaggio sui suoi vicini quando si tratta di armi di precisione. È il nascente programma spaziale iraniano che può trarre il massimo vantaggio dai motori con controllo del vettore di spinta poiché esiste una politica esistente per inviare in orbita piccoli satelliti.



La presentazione del Ra'ad 500 avvenne un mese dopo che l'IRGC lanciò missili contro obiettivi in ​​Iraq come ritorsione per la morte del Magg. Soleimani dopo che il suo veicolo fu fatto saltare in aria da un drone americano il 3 gennaio. Le conseguenze del bombardamento su La base aerea di Al Assad ha livellato intere strutture e ha dimostrato una volta per tutte che i missili balistici iraniani sono efficaci quanto pubblicizzato. Alcuni analisti e ricercatori americani hanno sempre dubitato dell'utilità del variegato arsenale missilistico dell'IRGC; i missili Fateh e Qiam lanciati l'8 gennaio contro Al Assad e un'altra posizione vicino a Kirkuk stabilirono il record. Mentre le forze armate statunitensi non si sono vendicate per gli attacchi alle sue truppe, ulteriori attacchi aerei sono stati condotti contro delegati come Kataib Hezbollah i cui membri hanno quasi assediato l'ambasciata americana nella zona verde di Baghdad alla fine di dicembre.

Il Ra’ad 500 è stato mostrato ai media iraniani il 9 febbraio. La programmazione era intenzionale dal mese di febbraio che commemora la rivoluzione del 1979 che ha portato via lo Shah e il suo regime. È anche a febbraio che vengono promossi i risultati in campo scientifico o militare come prova del successo dell'attuale governo iraniano. Nel febbraio dello scorso anno si sono svolti più eventi in occasione del 40 ° anniversario della rivoluzione islamica e l'IRGC ha mostrato i suoi nuovi missili come Hoveizeh e Dezful. Il Ra’ad 500 assomiglia al Dezful la cui portata è stimata in 1.000 chilometri - non è un piccolo risultato quando pochi paesi del Medio Oriente possiedono missili balistici in grado di colpire obiettivi a oltre 300 km di distanza.

I filmati di prova del Ra’ad 500 trasmessi dai media iraniani hanno rivelato che è stato sparato dallo stesso lanciatore della serie Fateh le cui origini risalgono agli anni '90. I Fateh una volta venivano trasportati tramite camion 6 × 6, ma l'IRGC ora ha veicoli di lancio allungati che trasportano i missili due alla volta. I Fateh hanno diverse varianti in quanto le loro caratteristiche prestazionali sono state migliorate nel corso di decenni e sono ora alla pari con il cinese DF-15A / B e il russo Iskander-M. Il Ra'ad 500 è conforme all'aspetto dei Fateh, con un corpo cilindrico allungato stabilizzato da pinne caudali sul fondo e alette attorno alla testata, ma la differenza cruciale - secondo i media iraniani - è il suo tipo di motore il cui materiale è leggero fibra di carbonio per ridurre il peso aumentando così la sua portata.

La forza esplosiva della testata del Ra’ad 500 non è di dominio pubblico, ma se il suo sviluppo comporta l'aggiunta del controllo del vettore di spinta, ciò suggerisce che può sfuggire alle difese missilistiche anti-balistiche a terra. Quando i missili balistici raggiungono il loro apogeo la discesa che segue accelera a velocità supersoniche, rendendoli impermeabili alle contromisure, e nel caso del Ra'ad 500 le sue canard aiutano a regolare la traiettoria della sua testata per un colpo garantito. Se il Ra’ad 500 abbia o meno la stessa portata del Dezful, offre all'IRGC un altro vantaggio rispetto alle difese antimissili regionali come THAAD e i sistemi sionisti Barak e David, quand'anche essi funzionassero.

Con il loro rapporto costo-efficacia e produzione indigena, le dimensioni dell'arsenale di missili balistici dell'IRGC, trascurando l'artiglieria a razzo di grosso diametro, potrebbero essere disponibili già nell'ordine di alcune migliaia.

6 commenti:

  1. Fantastico reportage, una massiccia dose di PURA VERITAS che sortirà effetto lassativo su sionisti e ciabattari!

    RispondiElimina
  2. La superiorità strategica iraniana sui sionisti si rafforza ulteriormente...come, del resto, ampiamente predetto da Kahani!

    RispondiElimina
  3. accidenti!. noi cristiani dobbiamo essere molto preoccupati di questa potenza militare iraniana.non vorrei che in nome di allah ci sganciano sulla testa uno di questi missili.giusto per fare stare al nostro posto noi infedeli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La invito a munirsi di un tomo di Storia e (dopo che avrà capito da che parte deve reggerlo e come sfogliarne le pagine) verificare quando sia l'ultima volta che l'Iran abbia attaccato un paese estero non per legittima difesa.

      Si umetti bene l'indice, dovrà sfogliarne di pagine!

      Elimina
    2. Noi cristiani chi? Gli apocalittici shabbat-goym sionistizzati o sionistimicidi?

      Elimina
  4. Se gli iraniani dovessero colpire una potenza occidentale o straniera non sarebbe meno di quanto potrebbe accadere da parte della Russia,che sicuramente sarebbe più cristiana dell'Occidente o da parte della Cina.Purtroppo Hollywood è intriso di propaganda anti-iraniana,che riflette questo scontro di civiltà,che non esiste. Il film 300 è uno dei film più orribili della storia di Hollywood e laddove "i persiani" del film rappresentano in realtà gli stessi occidentali. Lo sviluppo del programma missilistico iraniano rappresenta una ottima deterrenza per la nazione iraniana,circondata da innumerevoli sadici nemici.

    RispondiElimina