domenica 9 gennaio 2011

Gaza commemora le vittime della scuola "Fakhoura", bombardata due anni fa dagli israeliani




Cittadini di Gaza hanno commemorato il secondo anniversario del bombardamento israeliano sull'edificio scolastico "Fakhoura" gestito dalle Nazioni Unite presso Beit Lahyia, avvenuto durante il sanguinoso e brutale "pogrom" militare scatenato contro la popolazione civile della Striscia dalle forze armate dello Stato ebraico.

Centinaia di persone hanno preso parte all'evento, che é stato seguito da rappresentanti dei media regionali e internazionali; fra di esse erano presenti parecchi sopravvissuti all'attacco, compresi alcuni che portavano più o meno evidenti le ferite e le mutilazioni dovute ad esso.

Durante la fase più intensa del bombardamento israeliano circa cinquecento persone, in massima parte donne e bambini, si erano stipate nelle aule della scuola, sperando che l'edificio, chiaramente identificato come una struttura civile gestita dall'ONU, sarebbe stato risparmiato dagli attacchi.

Non avevano fatto i conti con la disumana "Dottrina Dahyia", il protocollo operativo dell'esercito più im-morale del mondo, che raccomanda esplicitamente di colpire le strutture civili per danneggiare, di risulta, i movimenti di Resistenza popolare come Hezbollah o Hamas; puntualmente infatti le artiglierie con la stella di davide inquadrarono l'istituto femminile nei loro mirini, polverizzandolo a colpi di granate da 155mm di fabbricazione americana.

Le vittime furono 40, e i feriti oltre 50. La distruzione della scuola Fakhoura, richiama alla memoria il bombardamento di un altro edificio scolastico (a Canaa, in Libano - oltre 100 morti), distrutto da Israele nel 1996 nel corso di una sua inutile campagna militare contro Hezbollah.

Nessun commento:

Posta un commento