giovedì 7 aprile 2011

Incontro a Damasco tra il Ministro turco Ahmet Davutoglu e Khaled Mishaal, capo di Hamas


Il Ministro degli Esteri turco Ahmet Davetoglu ha annunciato di essersi recentemente incontrato a Damasco con il Leader supremo di Hamas, il Movimento musulmano di Resistenza, e di avere discusso con lui a lungo delle prospettive di riconciliazione nazionale palestinese.

L'incontro tra Davutoglu e Mishaal, secondo l'Agence France Presse, sarebbe avvenuto mercoledì scorso, presso la residenza ufficiale dell'ambasciatore turco in Siria.

Davutoglu, già docente di Relazioni Internazionali all'Università di Marmara, é considerato come il promotore di una vasta strategia geopolitica che ambisce a trasformare la Turchia nel 'volano' di una vasta rete di contatti tra Europa e Medio Oriente, Europa e Asia Centrale, Medio Oriente e Nordafrica e persino Cina e Occidente.

Nei suoi apprezzamenti espressi a posteriori del meeting il capo della diplomazia turca ha detto di ritenere "possibile e fattibile" il raggiungimento di un'intesa fra Hamas e il governo 'de facto' della Cisgiordania, egemonizzato dalla fazione Fatah e centrato a Ramallah.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento