giovedì 29 settembre 2011

Sette anni di carcere all'ex Ministro della Propaganda di Mubarak! Condanna esemplare per 'spreco di fondi pubblici'


Anas al-Fekky, già Ministro dell'Informazione e coordinatore della propaganda sotto il deposto regime di Mubarak é stato condannato a sette anni di detenzione da un tribunale cairota, come riportato nelle scorse ore dall'agenzia di stampa britannica Reuters. L'accusa elevatagli contro é stata quella di "dissipazione di fondi pubblici" attinti dagli emolumenti statali al Sindacato dei lavoratori radiotelevisivi, che Al-Fekky in qualità di Ministro gestiva insieme a Usala al-Sheiki, rappresentante del Sindacato.

I due si sarebbero "intascati" circa un milione e seicentomila dollari di budget stanziato per la produzione di fiction e sceneggiati televisivi facendoli "filtrare" attraverso voci di spesa gonfiate. Anche Al-Sheiki é stato condannato a una pena detentiva, nel suo caso di cinque anni. Ma le tribolazioni di Al-Fekky non sono terminate qui, giacché deve rendere conto di quasi due milioni di dollari delle licenze pagate da emittenti private per i canoni di emittenza del campionato di calcio 2009-2010 e di quello 2010-2011.

Un'altra corte, qualche settimana fa, lo aveva invece scagionato dall'accusa di aver cospirato per spendere 6 milioni di dollari di fondi governativi nella campagna elettorale del partito di Mubarak per le "elezioni farsa" dello scorso novembre 2010. Tuttavia sembra che il carico pendente dell'ex 'Visir' delle telecomunicazioni egiziane sia destinato ad aumentare ulteriormente man mano che le prove di tutte le malversazioni di ventotto anni di regime verranno a galla.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento