martedì 18 ottobre 2011

Bakhit giubilato da Re Abdallah, l'ex-giudice internazionale Khasawneh è Primo Ministro ad Amman!


In seguito a una petizione di parlamentari che chiedeva la sua rimozione il Premier giordano Marouf Al-Bakhit ha perso il posto per regio decreto vedendo subito dopo sciolto il suo gabinetto di Governo con la stessa sbrigativa procedura. La Corte Ascemita, timorosa di una ulteriore espansione e radicalizzazione delle proteste che ormai da oltre un anno percorrono la Giordania, ha affidato all'ex giudice della Corte Internazionale di Giustizia Awn Shawkat Al-Khasawneh il compito di formare un nuovo Esecutivo.

Marouf al-Bakhit é rimasto al potere appena nove mesi, durante i quali ha subito un fuoco di fila di critiche pressoché continuo, venendo considerato una 'mezza misura' incapace di implementare il profondo processo di riforma per il quale ogni settimana migliaia e migliaia di cittadini giordani (cifra significativa in maniera particolare in un paese con pochi abitanti come il regno transgiordano) continuano a scendere in piazza.

Secondo la France Presse Khasanwneh prima di accettare l'incarico offertogli da Abdallah II ha chiesto rassicurazioni sulla sua libertà di azione e sulle proprie prerogative come Premier. La nomina regia non é affatto irrituale; visto che nel Regno Ascemita il sovrano ha l'ultima parola in tutti gli affari di Stato. Anche questo punto é uno dei molti riguardo ai quali la popolazione richiede modifiche, in modo da avere maggiore democrazia e indipendenza nei processi politici interni.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento