mercoledì 19 ottobre 2011

La Siria accoglie sedici ex-detenuti politici palestinesi liberati grazie alla grande vittoria di Hamas!


Sedici prigionieri dei 477 liberati nella prima 'tranche' secondo gli accordi stabiliti tra Hamas e l'occupazione sionista sono stati trasferiti via aereo a Damasco, capitale della Siria dove il Movimento musulmano di Resistenza ha la sua sede ufficiale (e dove si trova il suo Ufficio Politico), tra questi é presente anche Amna Muna, attivista e combattente della Cisgiordania che Israele aveva condannato all'ergastolo per il suo ruolo nell'operazione che, nel 2001, portò all'eliminazione di un certo Ophir Raum.

Muna, raggiante al suo arrivo nella capitale siriana, ha prima di tutto ringraziato i dirigenti di Hamas che hanno insistito per la sua liberazione (anche se lei faceva parte di Al-Fatah): "dopo questi lunghi anni in carcere la mia gioia é grande, anche se non completa, visto che non mi trovo nella terra che ho lottato per liberare e anche perché una parte del mio cuore e della mia mente sono rimaste con i compagni ancora incarcerati. La Siria mi ha accolto come una seconda patria e anche di questo le sarò per sempre grata".

Oltre ai sedici detenuti sbarcati in Siria, dieci sono stati accolti in Turchia e 14 in Qatar. L'ex-prigioniero Nimer Darwaze ha dichiarato: "La Resistenza avanza e progredisce; i suoi successi continueranno fino alla vittoria finale, a Dio piacendo". "Dedichiamo tutta la nostra gratitudine ai martiri che hanno dato la vita per catturare Schalit; grazie al loro eroico sacrificio oggi noi siamo liberi, ringraziamo anche i negoziatori e i leader che hanno tenuto duro e hanno insistito perché ogni nome incluso nella lista venisse accettato dai sionisti", gli ha fatto eco Motassim Mawdidi.

Mawdidi ha poi aggiunto: "I prigionieri nostri compagni continuano a soffrire; le condizioni nelle galere dell'occupazione sono inumane e ad esse si aggiungono le offese e le angherie continue che essi subiscono dai secondini e dai carcerieri, grazie a Dio, però, i loro cuori sono forti ed essi non si piegheranno alle torture e alle umiliazioni".
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento