mercoledì 21 agosto 2013

Nasirzadeh: "Il programma di costruzione del nuovo jet dell'Aeronautica Iraniana é in pieno e costante sviluppo!"

Il Brigadier Generale Aziz Nasirzadeh, comandante di altissimo livello nell'IRIAF, ha dichiarato in una recente conferenza stampa che l'aeronautica di Teheran, in cooperazione con l'Organizzazione delle Industrie Aeronautiche (IAO) del Ministero della Difesa é 'intensamente' impegnata nello sviluppo e nella produzione del nuovo modello di jet da combattimento 'Qaher-313', presentato pochi mesi fa alle più alte cariche dello Stato con un una serie di cerimonie che hanno svelato il nuovo salto di qualità fatto dall'industria aerea della Repubblica Islamica dopo i modelli 'Azarakhsh' e 'Saeqeh', ambedue sviluppati a partire dalla cellula dell'F-5 della Northrop e portati a livelli di performance facilmente comparabili a quelli dell'F-18.

Come avevamo già indicato in un nostro articolo precedente il Qaher-313 é un apparecchio a bassa tracciabilità radar, molto leggero ed agile, nel quale gli amplissimi alettoni 'canard', le ali fortemente angolate e le vaste superfici di controllo verticale conferiscono una manovrabilità ottimale specialmente in caso di combattimento aereo ravvicinato, o 'dogfight' che dir si voglia. Con un pacchetto di sei missili aria aria e probabilmente un cannoncino da 20mm questo mezzo si candida ad affiancare gli F-14 di Teheran come mezzo di prima linea nella difesa dello spazio aereo nazionale contro possibili incursori americani o sionisti con i 'Tomcat' che si occuperanno dei bersagli più distanti coi loro formidabili missili 'Phoenix' e i nuovi jet che si dedicheranno invece ai 'banditi' più vicini.

Con le sue caratteristiche il Qaher-313 é certamente una macchina di Generazione 4.5, in attesa che nuovi, ulteriori sviluppi dell'industria aeronautica iraniana proiettino definitivamente (forse già entro il 2020) l'IRIAF nella Quinta Generazione.


1 commento:

  1. È senza dubbio un ottimo caccia, ma prima che le squadriglie da caccia Iraniane possano essere equipaggiate con questo mezzo, dovranno passare 4-5 anni; tempo che serve all'aereo per essere sviluppato, per i test a terra ed in volo, per le varie modifiche e migliorie eseguite durante la costruzione dei modelli di pre-serie. Comunque 4-5 anni non sono tanti, se consideriamo che lo sviluppo di un aereo, dalla fase progettuale a quella di entrata in sevizio, richiede 6-7 anni, e per alcuni anche una decina. In questo caso poi, la Repubblica Islamica Iraniana, è la prima volta che si trova a dover costruire, da ZERO ,un aereo militare del genere, e si sa già che la versione definitiva [poi verranno altre versioni] incorporerà soluzioni tecnologiche derivate direttamente [ma migliorate] dall'RQ-170 Sentinel, Hackerato e fatto atterrare praticamente indenne in territorio Iraniano [che mazzata per gli USA...] mentre spiava, partito da Kandahar, a più di 250 miglia dentro il confine dello spazio aereo sovrano Iraniano. La Federazione Russa e la Repubblica Popolare Cinese, inoltre, hanno fornito alcune "dritte" agli ingegnieri di Teheran, infatti il Qaher-313, assomiglia per molte cose al T-50 Russo ed al J-20 Cinese. In tutti i casi, sono Sicurissimo che sarà un Ottimo ed Affidabile aereo da caccia. Bravi i tecnici e gli ingegnieri di Teheran.

    RispondiElimina