venerdì 12 dicembre 2014

La Difesa Aeriospaziale russa "ingloba" l'Aviazione e diventa la Terza Forza Armata di Putin!!

Le Difese Aerospaziali russe, fino a ieri servizio distaccato delle Forze Armate ma senza 'dignità di Arma', sono state elevate esattamente a questo grado, cambiando parzialmente nome in Corpo delle Forze Aerospaziali e 'fagocitando' l'Aviazione.

Adesso il Ministero della Difesa del Cremlino comanda l'Esercito, la Marina, le Forze Aerospaziali (ivi inclusa l'aviazione) e, separatamente, le Forze Missilistiche Strategiche e il Corpo dei Paracadutisti, fin dai tempi sovietici servizi separati.

Una volta esisteva anche l'ufficio PVO, che controllava le difese antiaeree missilistiche e speciali squadroni di intercettori (come i Su-15, i MiG-25, i Tu-28 e i MiG-31) incaricati solo e soltanto di difendere i cieli della Mat-Rodina da incursioni nemiche, ma col crollo dell'URSS questo servizio separato venne assorbito dalla VVS, l'Aviazione.

Ora lo stesso fato é toccato all'Arma Aerea russa: la riorganizzazione dimostra come Vladimir Putin stia guardando al futuro e abbia capito come la guerra orbitale, specialmente anti-satellite sia concettualmente più importante del semplice 'air power' di caccia, intercettori e bombardieri, giusto quindi che essi siano subordinati a una più ampia visione 'aerospaziale', adatta alla guerra del XXI sec.

3 commenti:

  1. Mosca fa bene ad armarsi ed organizzare le truppe, perchè il barometro segna guerra: difficile dire se il casus belli sarà in Ucraina o Iran oppure vicino alle coste cinesi.
    Fatico solo ad inquadrare l'imminente collasso dell'euro all'interno del progetto anglosionista per portarci alla guerra.
    Federico

    RispondiElimina
  2. condivido spesso i suoi link in gruppi di discussione storici ....orbene , non credevo che gli idioti fossero così numerosi , nemmeno di fronte all' evidenza della realtà si convincono ; certo che decenni di propaganda atlantista anno davvero lasciato il segno ! Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente ho smesso di frequentare "fora" (o 'forumS' che dir si voglia) grosso modo quando ho iniziato a redigere Palaestina Felix...ma non tanto per mancanza di tempo, quanto piuttosto perché mi sono convinto che il forum ormai é una modalità di fruizione della rete antiquata e più legata a un'idea 1.0 di internet...certamente però in un paese ancora leggermente 'arretrato' dal punto di vista informatico come l'Italia sono certo che ci siano ancora molte migliaia e migliaia di persone che li frequentino regolarmente...la ringraziamo per i suoi sforzi di diffusione dei nostri contenuti...pensi che per ogni ignorante che controbatte in maniera distruttiva ci saranno una o due persone che non dico aderiranno acriticamente al nostro punto di vista, ma almeno almeno inizieranno a porsi dei problemi e farsi delle domande!

      Elimina