lunedì 16 marzo 2015

T-72 iraniani e M1 Abrams irakeni collaborano gli uni accanto agli altri contro gli estremisti dell'ISIS!!

Pochi giorni fa vi abbiamo segnalato tramite una foto arrivataci in esclusiva come i carri armati iraniani che erano stati visti entrare in territorio irakeno fossero in effetti T-72 e come avessero iniziato a prendere parte alle operazioni militari contro l'ISIS nella zona di Tikrit.

Adesso abbiamo il piacere di mostrarvi questo fantastico scatto che mostra come, nei fatti, l'alleanza Teheran-Bagdad sia riuscita a "battere la Guerra Fredda", facendo cooperare fianco a fianco sul campo di battaglia macchine da guerra pensate per affrontarsi su fronti opposti tra gli anni '70 e gli anni '80.

Infatti si vede come i T-72 iraniani si siano trovati a cooperare 'spalla a spalla' con gli M1 Abrams americani venduti all'Irak dagli Americani durante il loro periodo di occupazione militare del paese dal 2003 alla fine del 2011.

Certo, anche l'Irak ha in inventario il T-72, ma questa foto ci sembra particolarmente significativa anche perché non più tardi di 27 anni fa Teheran e Bagdad erano ancora impegnate in un sanguinosissimo conflitto che le vedeva nemiche, mentre ora combattono insieme contro la minaccia del wahabismo takfiro dell'ISIS.


3 commenti:

  1. I media occidentali stasera diffondono la notizia che gli iracheni per le forti perdite subite a Tikrit hanno sospeso l'offensiva in attesa di efficaci attacchi aerei. Ora Ella di solito non risponde alle mie domande, ma dato che una simile notizia è importante saperla catalogare fra le vere o le false, potrebbe Dottor Kahani rispondere e precisare dove sta la verità..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome gli UNICI attacchi aerei efficaci sono quelli irakeni é ovvio che questa notizia é falsa, Tikrit come dimostra la mappa da noi pubblicata di recente é praticamente liberata, ci saranno meno di 50 terroristi rimasti al suo interno.

      Elimina
  2. io nontrovato questi "media occidentali" potresti inserire i nomi....avevo letto che gli irakeni erano in attesa di un gruppo di 1500 uomini per aiutare a sminare .....

    RispondiElimina