giovedì 4 giugno 2015

Lavrov annuncia: "Tutti i membri della SCO favorevoli all'entrata dell'Iran nell'organizzazione!"

Una semplice dichiarazione del Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha fatto giustizia in quattro e quattr'otto delle fumose speculazioni di tanti sedicenti 'esperti' che vedevano nell'accordo sul nucleare raggiunto dall'Iran un 'disaccoppiamento' della Repubblica Islamica dalle posizioni di Resistenza che hanno contraddistinto la sua politica estera dal 1979 in avanti, con certi gufi portasfiga (ovviamente parliamo del baffuto e garrulo giulietto chiesa...) che preconizzavano persino una ALLEANZA USA-TEHERAN, che avrebbe portato ovviamente all'abbandono dell'alleato Assad tra le fauci di Turchia e Arabia Saudita e altre cavolate del genere.

"Tutti i membri dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai sono a favore dell'entrata dell'Iran nel blocco internazionale".

Fondata nel 2001 la SCO comprende Cina, Russia, Kazakhstan, Tagikistan, Kirghizistan e Uzbekistan e fa parte di quella serie di organizzazioni internazionali (come l'Unione Economica Eurasiatica ed altre ancora) che Beijing e Mosca stanno erigendo per fare da contraltare a quelle sbilanciate a favore delle potenze occidentali e più o meno sottilmente asservite a Washington (ONU, UE, NATO, etc...).

La SCO ha espresso il proprio interesse ad accogliere nei propri ranghi anche India e Pachistan nel prossimo futuro; tale mossa farà molto per disinnescare l'inimicizia tra i due paese su cui gli Americani contavano per mantenere lo spazio euro-asiatico in preda a instabilità e tensioni.

5 commenti:

  1. Molti giornali occidentali dicono che la russia stia abbandonando la siria... io spero che siano false info

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'Iran invia uomini ed armi,la Russia per adesso solo le seconde, ma bisogna esser certi siano frottole.

      Elimina
  2. si stanno formando nuovamente due blocchi come al tempo della guerra fredda, io sinceramente speravo che si ingrossasse il blocco dei non allineati in modo da migliorare il controllo delle situazioni.
    Invece in questo modo andiamo al tira e molla fra Putin e Obama ..i Cinesi per ora fanno finta di essere dal lato Putin fino a che a loro comoda, poi quando saranno più forti di tutti ( solo fra qualche anno!) faranno la loro parte perché sono più furbi di tutti!

    RispondiElimina
  3. I cinesi secondo la millenaria tradizione taoista si muovono senza farsi vedere e sentire... Ma operano profondamente e presto si faranno sentire e per gli stupidi occidentali sarà un brutto risveglio..... Chiang tzu

    RispondiElimina