giovedì 3 dicembre 2015

Continua l'avanzata delle forze siriane verso Deir Hafer! L'ISIS si accartoccia su sé stesso!

Da quando Usa e altri paesi occidentali hanno iniziato la loro "campagna anti-ISIS" l'estensione di territorio controllato dal 'califfato' si é estesa sempre più. Chi vuol credere che gli 'intrepidi aviatori' di Obama e dei suoi complici abbiano bombardato i tagliagole con razzi e missili può continuare a vivere nel suo mondo di fantasie a stelle e strisce, noi sappiamo che se l'ISIS é stato 'bombardato' con qualcosa é stato con denaro, armi e munizioni.

Guarda caso, da quando Vladimir Putin ha inviato a Latakia la sua squadra aerea  (di circa una quarantina di apparecchi) l'ISIS ha iniziato ad accusare una sconfitta dopo l'altra: intorno a Kuweires, davanti a Sadad e poi a Maheen (e ora Qurayteen é quasi circondata), intorno a Palmyra.

Proprio a Est di Aleppo, dopo la conquista dei Granai di Rasm Abboud, le forze siriane aiutate dai combattenti di Hezbollah e di Al-Nujaba stanno ora combattendo per il controllo dell'Altura di Tal al-Hamar, posizione dominante sul circostante pianoro.

Qualora (speriamo presto) essa cadesse in mano ai governativi i tagliagole del 'califfato' dovrebbero trincerarsi nella cittadina di Deir Hafer.

6 commenti:

  1. La base di Kuweires è tornata in funzione?
    Con quella base potrebbe controllare facilmente le strade verso sud-est che sono gli unici collegamenti per Raqqah bloccando tutti i rifornimenti dalla Turchia. Quello un punto essenziale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non credo...comunque consolati.....tempo di finire la nuova pista e arriverà un'altra bella brigata di bombardieri russi sulla "nuova" base di Shayrat a circa 30 km a sud-est di Homs giusto in tempo per i fuochi di fine anno.
      di sicuro ci saranno altri Su-25 e se Allah è veramente grande (come dicono i credenti) ci regalerà anche qualche Tu-22......

      Elimina
    2. DIO è veramente grande!
      W L'ASSE W L'INTESA

      Elimina
  2. manca circa 25 km per arrivare al fiume ... e ne mancano altri 25 ai curdi per chiudere il passaggio un po piu a nord (per prendere la diga)

    se i 2 movimenti riescono l'isis è completamente isolato dalla turchia

    on

    RispondiElimina
  3. Due colline conquistate nei pressi di Kafr Haddad. I terroristi non riusciranno a tenere la città per molto, tutta quella mobilitazione di uomini e mezzi per raggiungere obiettivi modesti.
    Nulla però potrà eguagliare in stupidità e scimmiesco islamismo militante di quanto spesero una immane quantità di uomini per prendere una città Kobane che gli serviva poco più che a fare propaganda.
    Ben gli sta.

    RispondiElimina
  4. ammazza ... immagino i tos-1 buratino come stanno lavorando ... :)

    RispondiElimina