martedì 1 dicembre 2015

Il 'Porto di Terra' di Tawwal sotto intenso attacco da parte di forze yemenite; l'arteria per Najran sta per sfuggire di mano ai Sauditi!

Nel tardo pomeriggio di ieri le truppe dell'Esercito Yemenita dichiaratesi per la Rivoluzione e i combattenti Houthi dell'organizzazione Ansarullah hanno sferrato un intenso attacco contro il passaggio di confine di Tawwal, in territorio saudita, detto anche "Il Porto Terrestre di Tawwal" per la sua grande importanza nei trasporti e nei commerci tra i due paesi della Penisola Araba.

La guarnigione di confine é stata rapidamente sopraffatta dalle forze yemeni, tanto che una forza di soccorso con numerosi carri armati, blindati e sostenuta da jet ed elicotteri é stata dispacciata a sostegno delle cedevoli posizioni saudite per evitare di perdere completamente il controllo della zona.

Secondo fonti yemenite vi sarebbero almeno 106 militari sauditi morti o feriti, più quattordici guardie di confine nelle stesse condizioni.

Gli Yemeniti dichiarano di voler continuare le loro operazioni come rappresaglia contro gli attacchi aerei sauditi che distruggono preziose infrastrutture e fanno centinaia di vittime tra i civili. Recentemente diverse dolorose sconfitte sono state inflitte al regno di Casa Saoud.

Se Tawwal cadesse completamente in mano yemeni la strada per Najran sarebbe spalancata, visto che non esistono barriere difensive su cui un'eventuale avanzata verso di essa potrebbe venire bloccata.

Nessun commento:

Posta un commento