giovedì 24 marzo 2016

AGGIORNAMENTO: I Siriani SFONDANO le difese dell'ISIS a Palmyra, i takfiri si ritirano disordinatamente!

Solamente poco fa comunicavamo la notizia di intensi combattimenti in corso attorno all'Hotel Semiramide di Palmyra; adesso possiamo confermare, grazie anche a una cartina aggiornata recentissimamente, che le truppe siriane sono riuscite a infrangere la resistenza takfira presso quella posizione così come alla 'Villa Reale del Qatar', trovandosi la porta spalancata per il cuore dell'area urbana.

Canali e siti affiliati col 'califfato' del Daash avrebbero suonato la ritirata di massa dalla storica cittadina dell'estremo Est della Provincia di Homs, che era stata occupata dieci mesi fa; é servita tutta la tenacia delle truppe governative per impedire ulteriori avanzate dell'ISIS e per ribaltare la situazione strategica nella parte orientale della Siria fino a rendere il sito ormai intenibile anche per la forte guarnigione che vi era stata schierata.

12 commenti:

  1. Spero che ora l'esercito siriano si lanci all'inseguimento dei takfiri fino all'Eufrate, fino al confine iracheno.
    Questi sono i momenti che devi tallonare (stare sui talloni) l'esercito in rotta e non farsi scrupoli di sparagli nel culo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo !! dietro Palmyra c'è il deserto dove aerei ed elicotteri russi e siriani avranno modo di gareggiare nel TIRO AL PICCIONE ! Piuttosto date un'occhiata ad est delle province di HOMS ed Hama , si sta delineando una sacca ancora più grande di quella di DEBALTSEBO !!

      Elimina
  2. E' abbozzata una bellissima sacca stile "Delbatsievo" insistere così e poi fare una bella gara di tiro per artiglieria da 100mm e da 122mm.
    Ivan

    RispondiElimina
  3. http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-03-24/l-esercito-siriano-libera-parte-nord-palmira-114039.shtml

    anche i giornali italiani riportano la notizia ... che aspettavo da mesi

    on

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco come viene commentata la notizia ne il sole 24 ore:
      Dedicato a quelli che: "La Russia e Assad non combattono l'ISIS"

      Vlad62
      24-03-2016 14:32:33

      Rispondi al commento
      Mi piace (2)

      on

      Elimina
  4. forse inizia un processo di pace anche in yemen

    il 10 parte il cessate il fuoco ed il 18 il processo di pace patrocinato dall'onu

    speriamo per la popolazione civile che questa volta vada meglio del tentativo precedente

    on

    RispondiElimina
  5. Finalmente....onore e gloria agli eroi dell'Esercito Arabo Siriano!

    RispondiElimina
  6. Deir Ezzor, e' li che vanno. Non devono essere lasciati uscire da Palmira. Si mischiano coi civili per scappare sti monnezzari. Resisti Deir Ezzor!

    RispondiElimina
  7. Chissà come sta messo il sito archeologico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da quello che ho capito è stata liberata la necropoli antica meridionale, che si trova tra la villa qatar ed i complessi alberghieri liberati oggi. se avessero proseguiti dritti sarebbero finiti sulle rovine. hezbollah invece di proseguire a nord attraverso le rovine ha girato a est sta entrando nei frutteti che circondano a sud ed a est l'antica città (che pare non coinvolta direttamente negli scontri), e che finiscono sul limite meridionale della città moderna

      poco fa è stato liberato un villaggio posto a nord dalla città (non si capisce se abbandonato dall'isis o conquistato con la forza)

      forse l'esercito punta ad aggirare le antiche rovine e avanzare da verso la citta moderna da sud e da nord ovest ... in ogni caso con la presa degli alberghi è in grado di intervenire subito se ci fossero movimenti strani nelle rovine

      on

      Elimina
  8. oggi 2 commandanti isis sono stati uccisi da fsa nella provincia di daraa

    RispondiElimina
  9. mi stanno venendo dubbi sull'affidabilità di al masdar (od in alternativa sul ministro russo che non conosce i dati del ministero, son curioso di vedere il bollettino di domani)
    https://www.almasdarnews.com/article/another-34-rebel-groups-agree-cessation-hostilities-syria/

    questo il bollettino odierno del ministero della difesa russo
    http://eng.mil.ru/en/news_page/country/more.htm?id=12081151@egNews

    nota che si conclude con questi dati su palmira:
    Periodo 20-23 Marzo, le Forze aerospaziale russa effettuato 41 sortite vicino a Palmyra (provincia di Homs) impegnandosi 146 obbietti militari dei terroristi. L'aviazione ha eliminato 6 centri di controllo, più di 320 terroristi, 5 carri armati, artiglieria 6, 2 depositi di munizioni, e 15 veicoli.

    oggi sulle relazioni tra Italia e Russia sono arrivate 2 notizie importanti. le riporto nell'ordine in cui le da sputnik: prima il portavoce di putin ha dichiarato che il south stream (il gasdotto che interessa all'Italia) si puo fare se interessa all'europa e che da poco è stato firmato un accordo a lungo termine in Italia (probabilmente con la saipem, visto che si parla di tubi). successivamente si è appreso che gentiloni è in viaggio per la russia dove domani incontra lavrov. "Nel corso dell'incontro si parlerà, fra l'altro, dell'ulteriore rafforzamento della cooperazione bilaterale e del dialogo."

    on

    RispondiElimina