lunedì 11 luglio 2016

Le forze siriane riescono ad avanzare fin nel cuore di Daraya! Terroristi sul punto di abbandonare la cittadina!

Una task force combinata di reparti della Guardia Repubblicana e di truppe scelte della 4a Divisione Meccanizzata del Generale Maher Assad é riuscita nel pomeriggio di ieri a sfondare le difese dei terroristi di Ajnad al-Sham e ad avanzare di oltre mezzo chilometro nel cuore dell'abitato di Daraya, arrivando fino alla Moschea di Abdel Nour.
Daraya é il principale centro abitato del Ghouta Occidentale e fino a poche settimane fa sembrava una delle posizioni più munite dei terroristi che ancora si trovano nel Rif Dimashq, anche se questo sviluppo inizia a far sembrare possibile un abbandono della cittadina da parte dei takfiri.


La situazione sembra diventare più critica per gli estremisti di Ajnad Sham ogni giorno che passa e speriamo già nelle prossime ore di potervi offrire anticipazioni esclusive su importanti sviluppi in questo teatro operativo.

5 commenti:

  1. Volevo sapere come e possibile che una sacca di pochi chilometri quadrati resista per anni circondata da migliaia di militari e con bombardamenti aerei continui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice. All'interno di questi centri abitati la densità abitativa è spaventosa, "piccole aree" piene di persone, generalmente di fede sunnita fanatici.
      E quei pochi neutrali o di fedi diverse si trovano a fare da "nolenti" scudi umani, impossibilitati a uscire.
      Inoltre l'uso estensivo e parossistico di tunnel che si alimentano l'un l'altro con decine e decine di ramificazioni che vanno e vengono con altri punti della capitale rendono l'afflusso di armi,viveri e combattenti possibile. La città è un cumulo di macerie ma generalmente, come insegna Stalingrado, gli edifici non collassano ma rimangono in piedi benchè devastati e sventrati. Al suo interno si nascondono cecchini e trappole IED di ogni tipo che rendono l'avanzaa possibile solo ed esclusivamente con combattimenti porta a porta, edificio per edificio. Come si capisce diventa tutto molto lento e costoso in termini di vite umane per chi attacca.

      Elimina
    2. l'Esercito Siriano ragiona in termini diversi dagli americani che con piacere bombardano città popolate, come accaduto anche in italia nella seconda guerra mondiale, a differenza di quei barbari yankees l'Esercito del Popolo Siriano non odia i suoi concittadini e tenta in ogni modo di offrire vie d'uscita incruente, persino usando l'aministia per chi torna sui suoi passi, quella Siriana è una civiltà che ha antichissime radici ed è in questi frangenti che le mostra e la differenza con i barbari è evidente.

      Elimina
    3. Condivido Gianus e anonimo 1253.
      Se si pensa che Gaza e' il pezzo di terra piu' controllato del mondo.
      Eppure gli israeliani con tutti i loro apparecchi sofisticati e le spie in sito i tunnel non li scoprono tutti. E sono lunghi . E ci son persino quelli che arrivano fino muro della vergogna!

      Elimina
  2. Una signora buona notizia!
    Licus

    RispondiElimina