martedì 16 agosto 2016

L'Iran concede ai bombardieri strategici russi l'uso della base aerea di Hamadan, per dimezzare il viaggio verso la Siria!

Finora le missioni di bombardamento strategico russo sull'Est della Siria partivano dalla base aerea di Modzok, nella Russia Meridionale, per un percorso totale oltre 2100 Km fino all'obiettivo.

Era certamente un'ottima esercitazione operativa per gli equipaggi dei Tu-22M3, ma anche un certo onere per carburante e cose simili.

Adesso, rafforzando ulteriormente i legami diplomatici e militari con la Repubblica Islamica, i Russi hanno ottenuto l'uso della base aerea di Hamadan, nell'Ovest del paese.



Non si sa esattamente quanti Tupolev saranno schierati, ma pare certo almeno sei, quindi uno squadrone di pari forza a quello che ha compiuto gli interventi in Siria negli ultimi due mesi.

Da Hamedan alla Provincia di Homs ci sono poco meno di 900 Km, il risparmio di tempo é evidente e potrebbe rendere possibile anche l'azione di più di uno squadrone per volta, allo stesso prezzo di una singola incursione da Modzok.



23 commenti:

  1. Strano aeroporto, vuoto, piccolo e con una pista di 3000 metri.
    In quello spiazzo più di 6 Tu-22M3 non ci stanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su google map la pista misura almeno 3 km, sufficienti per il decollo dei più grandi aerei, per quanto riguarda le possibilità di ricovero non è dato sapere, ma potrebbero starcene ben di più, perchè a mettere su dei prefabbricati ci vuole un attimo, in ogni caso sei bombardieri fanno più di 300 tons di bombe ad alto potenziale per missione, non mi sembra poco considerando che possono fare più missioni giornaliere, se aggiungi che i Russi hanno chiesto il permesso di volo ad Irak ed Iran per i loro missili da crociera e che sono arrivate sotto costa altre navi lanciamissili se ne può dedurre che la Russia vuole darci un taglio preciso a questa storia dei pedofili barbuti al servizio del sanguinario e criminale regime dell'occidente c.d. democratico.

      Elimina
    2. Una cosa è certa, se si sono accordati per quella base, vuol dire che è idonea, altrimenti non avrebbe senso. Logisticamente poi i Russi ci sanno fare, come hanno già dimostrato; quando si schierarono nella base a Humeimim in Siria, in un paio di giorni non solo fecero arrivare aerei, armi, piloti, tecnici, ecc, ma allestirono locali prefabbricaati per il personale con tutto il necessario, comprese mense con cibo cucinato da cuochi fatti arrivare dalla Russia, e persino spettacoli serali.

      Elimina
    3. Ho sbagliato aeroporto :-)

      Lo "Hamadan Airport" è una struttura civile. L'aeroporto militare si trova a 50km direzione nord presso il paese di Kabudarahang.

      Elimina
  2. non credo che per la logistica dell'esercito russo montare se tendoni prefabbricati sia un grosso problema
    se fossimo in Italia con la nostra burocrazia di permessi, visti, timbri allora mi metterei le mani nei capelli dalla disperazione, ma in quei paesi si fanno le cose in maniera spiccia.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelli per i cittadini...la Nato può fabbricare quello che vuole...

      Elimina
    2. mica vero,vai a vedere quante storie sono state fatte per la caserma Nato a Vicenza! Hanno dovuto costruirla nel sedime del vecchio aereoporto per cavarsela,altrimenti sarebbero stati ancora oggi alle prese con i permessi!

      Elimina
  3. Si dice che gli americani 'scipperanno' la grande vittoria di Aleppo.
    Sicuramente faranno una decina di interventi contro le centinaia e centinaia di raids russi e siriani.
    Sicuramente daranno fiato alla loro bolsa propaganda.
    Importa molto poco di tutto questo.
    Fondamentale che la macchina militare siro russa possa stritolare i takfiri. Vi è ancora l'intera provincia di Idlib da liberare. Raqqa e l'est.
    Ed occorre vincere politicamente al tavolo della pace, prima che Killari si insedi.
    Putin ha immobilizzato la Turchia.
    Ora, riconosciuta l'autonomia dei Kurdi, ma non la loro indipendenza, c'è l'occasione per chiudere la guerra.

    Viva la Siria libera, avanti per l'ultima battaglia, quella più difficile.

    Federico

    RispondiElimina
  4. Lessi all'inizio dell'operazione russa che il costo giornaliero era molto basso e quindi sostenibile a lungo senza grossi problemi,sia per la paga giornaliera dei piloti russi(non certo comparabile con gli strapagati omologhi occidentali),sia per che'tutte(o quasi)le bombe usate erano quelle a caduta libera accumulate in quantita' enormi negli ardenali dell'epoca della guerra fredda;Il costo cambiava naturalmente con l'uso di missili da crociera;puo' darsi che il ribaso dei Beackfire ad Hamadan vada appunto nella direzione dell'intensificazione dei bombardamenti senza dovere
    usare munizioni piu'costose(per altro gia' testate ormai nelle piu' diverse combinazioni)....
    Viva i popoli liberi,abbasso l'impero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che più che per risparmio lo spostamento sia stato deciso per poter aumentare il carico bellico dei bombardieri e poter intensificare il ritmo delle incursioni

      Elimina
    2. Vero Alex, calcolarono che il costo annuale sarebbe stato di circa 1 miliardo di dollari o poco più, quindi se davvero è così l'operazione Russa in Siria può continuare senza problemi.

      Elimina
  5. Questa volta le SAA si sono date da fare e ne hanno presi
    di piu' di soli 25 appartamenti! ce lo comunica The 'Nimr' Tiger ‏@Souria4Syrians 10 h10 ore
    Battle Map: Syrian Army & Allies CAPTURE more than half of 1070 projects in ongoing counteroffensive. #Aleppo C'è da dire che la zona 1070 è ancora troppo periferica per influire sul cordone onbelicale aperto dello sfondmanto takfiro, bisognerebbe puntare alla ripresa della base d'artiglieria la stazione dell'aotobus di Ramuseh ed attaccare dal cement plant, per avere affetti sia di chiusura di comunicazione che sopratutto riapertura della la via governativa N°5 diretta di rifornimento per aleppo owest ,speriamo! Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'unica cosa che hanno sfondato è il tuo cervello, ancora non riesci a capacitarti che sono riusciti a passare solo un paio di zombies traballanti a piedi, poi parli di disinformazione degli altri, cosa che voi amici degli yankees sapete fare meglio di tutti, IV legge della termodinamica: chi si mette dalla parte degli americani da questi verrà tradito e svenduto.

      Elimina
    2. Ancora date retta a questo nescio che intende "appartamenti" quando io scrivo "caseggiati"?

      Elimina
  6. La base di Amadan è un buon avvicinamento ma per me ancora piu' imcoraggiante è la notizia che ho già pubblicato :Alberto15 agosto 2016 23:35
    "Intanto nel mediterraneo arrivano altri due navi lanciamissili russe :small missile ships "Zeleny Dol" and "Serpukhov", armed with cruise missiles "Caliber", arrived in the eastern Mediterranean, where tactical exercises begin" coi caliber lanciati dal mediterraneo non è lo stesso che lanciarli dal caspio ed i caliber a perermio sono molto piu' precisi e devastanti degli aerei che finora non hanno sortito quello che ci potevamo apettare! Alberto

    RispondiElimina
  7. da 2 settimane Corsera/Repubblica (tanto è lo stesso giornale liberale dell'ideologia e del regime liberali) eroizza al massimo gli USA per i successi in Libia... da mesi non una parola sui Siriano-Russi... cioè, sì: bombardano gli ospedali, ammazzano civili, etc.
    ALEPPO CON U.S.A. SIGNIFICA SOLO UN TAPPETO ROSSO PER IL TRIONFO DI KILLERY!
    E poi, chi sopporterebbe più lo tsunami mediatico di glorificazione degli Americani buoni, generosi, efficienti, sinceri, che, Loro sì, hanno liberato Aleppo?
    Non lo so... Kissinger scriveva nelle memorie: vincere con moderazione o perdere con moderazione siglifica solo una cosa: SCONFITTA!

    RispondiElimina
  8. Bisogna essere onesti e ringraziare gli americani per la loro imbecillità politica, questa si chiama la mossa del cavallo, d'altra parte l'unico scacchista decente che abbiano avuto gli americani lo hanno costretto a morire in esilio per aver dato solidarietà alla Serbia, ci sono anche Ebrei molto per bene che a quanto pare rifiutano il progetto anglo-sionista di dominio mondiale.
    Ivan Demarco Orlov

    RispondiElimina
  9. Buongiorno IVAN, scusami ma non ho capito il senso della mossa del cavallo, cioè perchè gli USA farebbero una cosa sbagliata a unirsi ai Russi per liberare Aleppo? (la cosa sbagliata secondo me la farebbe la Russia semmai1).
    Grazie della risposta. Ciao!

    RispondiElimina
  10. La notizia è stata data, dopo questo sito, anche dai servi giornalistici dell'Asse del Male a guida Usa (ad esempio l'Ansa).
    Credo che gli pruda il culo ...

    RispondiElimina
  11. Ossetia del nord, Hamadan, Siria grosso modo una "L" tracciata da un cavallo nel gioco degli scacchi.
    Hamadan è una città a circa 1.700 mteri di quota quindi gradevole in questa stagione, mica scemi i pianificatori Russi.
    I Russi sono dei migiki rozzi e dispettosi e fanno proposte che gli americani non possono accettare, se non accettano fanno una figura di merda perché favoriscono i terroristi e se accettano fanno una figura di merda perché al traino dei Russi, quel simpatico carognone di Laurov è mica mezzo Armeno per caso! Ah! Ah! Ah!
    Ivan Demarco Orlov

    RispondiElimina
  12. Vorrei porre all'attenzione degli altri utenti di questo bel sito una mia personale riflessione e cioè che apre di una base direttamente sul suolo iraniano e dotandola di un numero imprecisato di bombardieri strategici e della relativa scorta di caccia è come se praticamente la Russia abbia posto l'Iran sotto la protezione del suo ombrello atomico.
    Perché, a mio avviso,è vero che in tal modo si dimezza la distanza che gli aerei dovevano prima coprire, ma soprattutto si è molto vicino ad Israele e perciò qualsiasi colpo di testa della sua criminale dirigenza sarebbe ribattuto all'istante,senza contare gli S300/400 che si stanno già dispiegando nel paese.
    È il messaggio che Putin manda,quello che conta: non saranno consentite aggresioni di nessun tipo, anche nel malaugurato caso che Killary divenga il nuovo presidente Usa.
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ¨Fabio lei ha ragione da vendere. La sua riflessione è perfetta. Peccato che su questo blog si preferisca il litigio e la denigrazione al confronto dialettico onesto. TR1

      Elimina