domenica 27 novembre 2016

Oltre la metà della Provincia di Ninive é ormai libera dall'oppressione dell'ISIS!

Le forze governative irakene hanno ripreso il controllo di Al-Amn, Al-Karameh, Al-Khazra ad Est di Mosul, e anche della vecchia sede d iRadio Mosul nel corso delle ultime 24 ore di scontri con gli ultimi irriducibili sostenitori del "califfato".

Fonti semiufficiali, intanto, ci hanno annunciato che almeno 143 terroristi sarebbero stati eliminati nel corso degli ultimi scontri. Punte avanzate irakene strarebbero attraversando la regione di Al-Zab ad Est del villaggio di Jolou Khan e puntano a conquistare la Fabbrica di Asfalto che sorge a metà strada tra Mosul e Kirkuk.


Nella regione di Qayyara l'Esercito é riuscito a riprendere il controllo del villaggio di Um al-Esam e anche di Al-Fatseh, della parte settentrionale di Moflekeh e del villaggio di Al-Ajbouri nonché di Al-Banouneh e delle alture di Umm Jadan, che si trovano ad Ovest della cosiddetta "Linea Strategica".

Ormai circa la metà della Provincia di Ninive é stata liberata dall'inizio dell'operazione militare congiunta condotta da Esercito, Forze Antiterrorismo e Milizie Popolari.

1 commento:

  1. Al Mayadeen, riporta la notizia secondo cui gli Usa avrebbero intenzionalmente cercato di uccidere il primo ministro iraqeno al-Abadi mentre era riunione con alcuni comandanti delle milizie paramilitari Al Hashad al Shabi, vicino all'aereoporto di Tal Afar. Un missile sarebbe stato lanciato da un aereo da guerra Usa, e avrebbe centrato esattamente il luogo dove si stava svolgendo la riunione, a pochi metri dalla tenda dove il leader iracheno Al Abadi si sarebbe trovato in quel momento. Il comando militare iracheno ha rilevato che è stato usato un missile a guida laser autocercante. Se sia vera o meno, non lo so.

    RispondiElimina