sabato 25 febbraio 2017

L'Esercito Irakeno si trova ormai nel cuore di Mosul e sta per riconquistare la Moschea della Città Vecchia!

Dopo avere completamente conquistato l'aeroporto internazionale le forze irakene (9a Divisione Corazzata e Polizia Federale, principalmente, più aliquote minori di altr formazioni) stanno avanzando in profondità nel tessuto urbano, senza, per ora, incontrare nuclei di resistenza particolarmente accanita.

In particolare i distretti di Wadi Hajr e di Mamoun stanno venendo occupati e passati al pettine per verificare che l'ISIS non abbia lasciato squadre suicide nascoste per scatenarle poi alle spalle dei governativi.


Anche la base militare "Ghazlani", vicina all'aeroscalo, é stata occupata e le avanguardie irakene si trovano a circa 3 Km di distanza dalla Moschea della Città Vecchia, la cui liberazione avrebbe un effetto galvanizzante per tutte le truppe regolari (specie quelle di confessione sunnita).

Il Generale di Brigata Hisham Abdulkadhim ha dichiarato, per finire, che Hawi al-Josaq, sempre a Nord dell'aeroporto, è stato occupato e che il vicino quartiere di Tayyaran sta venendo controllato e bonificato.

1 commento:

  1. purtroppo sulla mappa trovo Mamun ma non trovo Wadi Hajr,e neppure Hawi al Josaq e Tayyaran.
    Potete indicarmi dove si trovano sulla mappa? A sinistra dell'aereoporto c'è una scritta in arabo relativa alla zona: che zona è?

    RispondiElimina