venerdì 9 giugno 2017

Cartina esclusiva di PALAESTINA FELIX: ECCO DI CHE MORTE MORIRA' L'ISIS!!!

L'eco della favolosa notizia dell'arrivo di truppe siriane e alleate sulla frontiera Siro-Irakena a pochi Km a Nordest di Al-Tanf non si é ancora smorzata che siamo subito stati raggiunti da questa cartina mirabilmente realizzata che mostra come ormai l'ISIS non solo in Irak ma anche in Siria abbia i giorni contati.

La mappa esemplifica molto bene come il raggiungimento della frontiera con l'Irak apre la strada ad alcune nuove possibilità operative, come una nuova direttrice d'avanzata verso Deir Ezzour, che potrebbe mettere completamente in crisi la strategia difensiva dell'ISIS e persino una ardita operazione congiunta a tenaglia con le forze irakene che vedrebbe una simultanea avanzata verso il varco di confine di Al-Qaim.

6 commenti:

  1. Sapete dove sta la base T2?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra Al Tanf e Abu Kamal. È più ad est rispetto alla base T3
      Lex

      Elimina
  2. Nella guerra di resistenza dei popoli, si creano miti, luoghi simbolo per cui vale la pena lottare e quindi luoghi reali di logoramento e grandi vittorie, dove realmente la guerra svolta, e si delinea il fronte vittorioso.
    Non necessariamente i due luoghi coincidono.

    In Siria la svolta militare si e' avuta con la liberazione di Aleppo.
    Ma il luogo degli eroi, della resistenza, che sarà ricordato per secoli, come lo sono le Termopoli o Stalingrado, si chiama Deir Ezzor.

    Pochissimi combattenti, spalle al fiume, isolati da centinaia di chilometri di deserto, non hanno mollato.
    Continue ondate di takfiri nulla hanno potuto contro quei manipoli e, piano piano hanno scolpito, nel cuore dei siriani, nel luogo che più conta, l'idea che la Siria e' un grande popolo, che può tornare ad essere grande.
    Federico

    RispondiElimina
  3. Se guardi la città di Al Mayadin,diversi km a nord rispetto ad Abu Kamal (sempre sull eufrate comunque ) ti accorgi che c è una strada che va a sud ovest e si inoltra nel deserto. Segui quella strada e vedi che a un certo punto,in prossimità di un incrocio dove la strada finisce, c è la base T3
    Lex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok,ma se guardi la siria su wikipedia,e' quella strada tratteggiata che finisce presso un giacimento di petrolio?

      Elimina
  4. è ancora da vedere...
    troppi interessi NOTI....

    RispondiElimina