mercoledì 15 maggio 2019

Gli Americani evacuano la maggior parte del personale da Bagdad e Irbil!

Chissà se dopo cotanta "evacuazione" é risuonato, stentoreo, l'eco di uno...sciacquone!

Tuttavia la notizia é confermata, da numerose fonti irakene e ripresa anche dall'affidabile canale libanese "Al Manar" (emittente affiliata con la Resistenza del Paese dei Cedri).

Gli Usa hanno ridotto drasticamente il personale nell'ambasciata di Bagdad e nel consolato di Irbil.

Parlando genericamente di "clima ostile" e accennando a 'gruppi terroristici' il comunicato ufficiale del Dipartimento di Stato non può nascondere la realtà, quella cioé che gli Usa hanno subito una sconfitta strategica in Medio Oriente che nessun 'gonfiamento di muscoli' a base di crociere di portaerei e spostamenti di bombardieri vecchi di sessant'anni può dissimulare.

La riduzione del loro personale in loco ne é la conseguenza diretta e il marchio più indelebile del loro fallimento.


14 commenti:

  1. Potrebbe essere una notizia non del tutto buona ... se l'avessero fatto in previsione di un vile attaco militare all'Iran, considerato che l'Iraq è confinante e la maggiornaza degli irakeni sta con l'Iran (soprattutto quelli armati!).

    RispondiElimina
  2. Alla fine sarà come a Saigon, e sinceramente sono impaziente di vederli scappare mollando tutto e in preda al panico, sarà un giorno di festa!!!

    RispondiElimina
  3. ... oppure si preparano ad attaccare e vogliono essere "leggeri".

    steve.pr

    RispondiElimina
  4. Magari sanno che è in arrivo qualche bombetta? Supposizioni da ignorante, comunque.

    RispondiElimina
  5. Se ne stanno andando anche Olandesi e Tedeschi (addestratori militari), la cosa sa di strano, non che i Cani hanno davvero voglia di attaccare l'Iran e si sono passati la voce. Io spero proprio di no, non che l'Iran non sia in grado di difendersi ma i Cani sono sempre pronti a creare macerie sopratutto fuori casa, è sempre brutto vedere iniziare una guerra.
    P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tedeschi hanno confermato che rimarranno in Iraq per l'addestramento delle forze militari iraqene.

      Elimina
  6. ok una rondine... e non è primavera...
    2a:
    https://www.agenzianova.com/a/5cdc25862f2ab1.42167226/2442775/2019-05-15/iraq-stampa-locale-exxonmobil-inizia-a-trasferire-il-personale-da-bassora/linked
    3a:
    https://kayhanlife.com/news/middle-east/german-dutch-military-suspend-training-operations-in-iraq-amid-us-iran-tensions/

    si stanno tutti posizionando...

    RispondiElimina
  7. Sapevo che qualcuno avrebbe visto 'presagi bellici', ma non é assolutamente il caso.

    Gli unici Stati attaccati dagli Usa negli ultimi 20 anni sono stati l'Afghanistan devastato da anni di guerra e guerriglia (1979-2001) e l'Irak reduce della Guerra del Golfo del 1980-88, da quella del 1991 e poi ulteriormente distrutto da 10 anni di embargo assassino.

    L'Iran é semplicemente un osso troppo duro.

    Non ricordate: TRAMPO STA PER HATTAKKARE HAZZAD!!! TRAMPO STA PER HATTAKKARE KYM!!! TRAMPO STA PER HATTAKKARE MADUROH!!!

    "Trampo" é un cagnaccio che abbaia molto, ma non morde mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok Direttore, prendo per buona la sua visione, e mi auguro e soprattutto lo auguro agli iraniani che sia così.
      Ad onor del vero questa volta -e non era così per tutti i casi dell'elenco che lei ha giustamente stilato- c'è l'interesse del vero padrone del discorso e della politica estera US.

      un saluto
      steve.pr

      Elimina
    2. Caro Steve, spero che l'ultimo articolo che ho pubblicato ti aiuti a convincerti del mio punto di vista...per quanto riguarda il 'padrone del discorso' consentimi di correggerti, visto che già nel 2002-2003 ero molto attivo nel campo e ricordo che a Tel Aviv si premeva FORTISSIMO per l'invasione dell'Irak per "punire" il cattivo Saddam che AVEVA OSATO LANCIARE GLI SCUD CONTRO "LES ELUS"...

      Elimina
    3. grazie Direttore, è sempre un piacere leggerla ed ascoltarla!
      steve.pr

      Elimina
    4. Vero avrei dovuto menzionare anche la Serbia...che comunque rientra nello schema...paese piccolissimo, indebolito da guerre ripetute fin dal 1991 e privo di padrino internazionale forte (al Cremlino all'epoca sedeva un ubriacone).
      La Libia non fu un' iniziativa a trazione americana e sarebbe bastata una forte azione di Berlusconi per bloccare tutto, ma purtroppo si fede intimidire da Napolitano.

      Elimina
  8. Spero che nello sciagurato caso in cui cane e cagnetto dovessero mordere ci rimettano molti denti.
    Bam Bam

    RispondiElimina