mercoledì 10 luglio 2019

Anche il Presidente Rohani mette in guardia gl'Inglesi dalle conseguenze del loro atto piratesco!


Il presidente iraniano Hassan Rouhani mette in guardia il Regno Unito circa le "conseguenze" del suo recente sequestro della petroliera 'Grace 1'.

"Ricordo [questo] ai britannici", ha avvertito Rouhani mercoledì, "Siete quelli che iniziano l'insicurezza e arriveranno a rendersi conto delle sue conseguenze nel futuro."

Rouhani, che si stava rivolgendo a un incontro del governo a Teheran, ha definito l'azione "molto infantile, e ingiusta" e "alla fin fine dannosa (per chi l'ha inscenata)", sottolineando che tutti gli sforzi internazionali dovrebbero invece concentrarsi sull'assicurare la sicurezza marittima.

La petroliera Grace 1 è stata presa d'assalto dai marines britannici e dalle agenzie portuali di Gibilterra la settimana scorsa perché si riteneva che trasportasse petrolio in Siria in una possibile violazione delle sanzioni dell'Unione europea nei confronti del paese arabo.



L'Iran ha condannato il sequestro illegale come "pirateria marittima" e ha convocato l'ambasciatore britannico in tre occasioni per trasmettere la sua protesta alla confisca.

Rouhani ha inoltre affermato che le forze britanniche hanno preso la decisione "per conto di qualcun altro", riferendosi a vari resoconti, tra cui una dichiarazione del Ministero degli Esteri spagnolo, che ha rivelato che il Regno Unito ha effettuato la confisca per volere degli Stati Uniti.

Ha anche osservato che il Regno Unito ha sequestrato la nave all'interno di un territorio, che è stato sequestrato dalla Spagna, aggiungendo che anche il popolo spagnolo ha deplorato la mossa.

Rouhani ha anche fatto riferimento a una violazione dei droni statunitensi dello spazio aereo iraniano il mese scorso, affermando che l'incursione è stata "naturalmente risolta con una risposta decisiva". Il drone è stato abbattuto dalla Islamic Revolution Guards Corps (IRGC).

Separatamente, l'amministratore delegato ha commentato le misure, che l'Iran ha preso in risposta al mancato impegno delle altre parti per un accordo nucleare multilaterale con la Repubblica islamica.

L'Iran ha avviato le contromisure a maggio in risposta al ritiro degli Stati Uniti dall'accordo del 2015. Le risposte erano anche intese a spingere i partiti europei dell'affare ad adempiere alla loro parte dell'accordo compensando i divieti anti-Iran di Washington.

Le contromisure hanno visto Teheran superare il limite del 3,67% fissato dall'accordo sul livello del suo arricchimento di uranio, e il soffitto di 130 toni posto sul suo serbatoio di acqua pesante.

L'Iran ha accettato i limiti volontariamente come parte dell'accordo, nonostante non fosse stato obbligato dall'Osservatorio nucleare delle Nazioni Unite a impegnarsi per tali restrizioni.

Rouhani ha dichiarato: "Non forniscono alcuna ragione per cui l'Iran non dovrebbe impegnarsi nell'arricchimento. Dicono solo "è cattivo" o "l'intenzione degli iraniani è cattiva". "

Ha anche sollevato interrogativi sull'affermazione che le attività di arricchimento - che comportano una moltitudine di vantaggi terapeutici e tecnologici pacifici - sono "cattive per l'Iran e buone per gli altri".

Il presidente ha anche detto che le risposte dell'Iran al rifiuto degli altri di onorare i loro impegni nucleari "saranno graduali, ma esponenziali".

Tuttavia, ha affermato che l'obiettivo principale ricercato dalle contromisure è quello di invitare altri a preservare l'accordo e rispettare le convenzioni internazionali, facendo riferimento al fatto che l'accordo è stato approvato sotto forma di risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'ONU e deve essere rispettato da di conseguenza.

Affrontando ancora la questione dell'accordo sul nucleare, che è ufficialmente noto come Piano d'azione globale congiunto (JCPOA), Rouhani ha fatto riferimento alle "preoccupazioni" di Israele riguardo all'accordo.

Ha citato la stessa ammissione di Tel Aviv che aveva fatto pressione su Washington affinché abbandonasse il JCPOA.

"Se un accordo dovrebbe preoccupare il peggior nemico dei musulmani regionali, vale a dire i sionisti, deve essere un potente accordo".

1 commento:

  1. Che confronto impietoso, da una parte una vera e grande, nonchè antichissima, civiltà, dall'altra una banda di delinquenti sottomessi da secoli ai bankieri sionisti.

    RispondiElimina