giovedì 1 dicembre 2011

Nuovo Primo Ministro nominato in Kuwait, ma più che un tentativo di riforma sembra l'ennesimo "giro di giostra"!


L'Emiro del Kuwait Sceicco Sabah al-Ahmad al-Jaber al-Sabah ha nominato nuovo Premier l'ex-Ministro della Difesa Sceicco Jaber al-Ahmad al-Sabah (nella foto), secondo quanto riportato dall'Agenzia stampa ufficiale kuwaitiana. La nomina era stata resa necessaria dalle dimissioni dell'ex Primo Ministro Sceicco Nasser Mohammed, nipote dell'Emiro, che ha dovuto lasciare il potere per la settima volta in appena cinque anni.

Le massicce proteste popolari, qualcosa di veramente inaudito e inaspettato nel piccolo emirato petrolifero che fino a vent'anni fa non aveva nemmeno un Parlamento, sono state fondamentali per convincere il regnante a un gesto chiaro di rottura col passato (dal 2006 a oggi aveva sempre riaffidato l'incarico governativo al nipote, dopo ogni crisi), ma, il fatto di aver scelto un altro membro della Casa Reale come nuovo Primo Ministro in pectore ha deluso molti che si aspettavano qualcosa di più.

Il Neopremier infatti era anche vice dell'ex-Capo del Governo (oltre che Ministro della Difesa), ben da dieci anni, chiara dunque la volontà di continuità che ha animato la scelta del quasi settuagenario Emiro Sabah. Le proteste che sono costate a Nasser Mohammed la poltrona di Premier sono state originate da uno scandalo di corruzione che ha coinvolto oltre a lui stesso diversi Ministri del suo gabinetto e almeno sedici parlamentari.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento