domenica 4 marzo 2012

Re Abdallah II di Giordania lancia una dichiarazione-bomba: "La pace con Israele non ha alcun senso!"


Il Re Ascemita di Giordania Abdallah II ha espresso con profondo pessimismo (alcuni di noi direbbero 'realismo') la sua opinione sulla situazione politico-strategica del Medio Oriente nel corso di una intervista rilasciata ieri alla rivista "Turkish Policy Quarterly" dichiarando che i paesi della regione hanno iniziato a considerare che le posizioni distensive e 'pacifiche' di fronte al regime israeliano "non hanno alcun senso".

"Per il mio paese, così come per diversi altri dell'area e della regione, la Pace, la distensione nei confronti di Israele sono sempre state una scelta strategica, ma sembra che per Israele 'pace' voglia solo e soltanto dire 'permesso di continuare a comportarsi come meglio crede senza temere conseguenze'; é chiaro come di fronte a un simile atteggiamento sia difficile giustificare alle proprie opinioni pubbliche perché si sia deciso di adottare una postura conciliatoria e distensiva verso un simile regime".

"Più Israele persisterà in questo suo atteggiamento e più il suo isolamento crescerà, insieme alla generalizzata ostilità dei paesi vicini e circonvicini; potrebbe persino arrivare il giorno in cui nemmeno il sostegno acritico e incondizionato degli Usa e dei paesi europei, di cui finora Israele gode, si riveli sufficiente a proteggerlo dalle conseguenze delle sue azioni; Israele continua a istigare opzioni militari e soluzioni di forza sulla questione nucleare iraniana, ha totalmente rovinato i suoi buoni rapporti con la Turchia e si sta alienando anche i paesi arabi più moderati e ben disposti".

Anche la progettata riconciliazione tra Fatah e Hamas si tradurrà in un nuovo pesante colpo agli interessi israeliani che finora si erano avvantaggiati della rivalità e della separazione fisica tra le zone sottoposte al movimento di Mahmud Abbas e quelle sotto il controllo della Resistenza islamica.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. Vada a ramengo questo squallido personaggio furbastro e tutta la banda dei reucci petroliferi e non!
    Cosa dice dei campi di addestramento di "insorti" siriani su territorio giordano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, Abdallah II, come il suo predecessore Hussein, non é altro che una banderuola che si inclina dove tira il vento!

      :D

      Elimina