mercoledì 4 luglio 2012

La Marina Militare iraniana mette in salvo una petroliera attaccata da pirati nel Golfo di Aden!

Vascelli militari di Teheran hanno tratto in salvo una petroliera iraniana nei pressi dello Stretto di Bab el-Mandeb, imboccatura meridionale del Mar Rosso, mettendo in fuga i motoscafi di pirati somali che dalle coste del tormentato paese del Corno d'Africa si erano spinti a Nord nel Golfo di Aden nel tentativo di trovare una nave da sequestrare e tenere in ostaggio chiedendone il riscatto ad armatori ed assicuratori della stessa.
Il Vicecomandante della Marina della Repubblica Islamica, Contrammiraglio Gholamreza Khadem Bigham ha dichiarato che, vedendosi circondata da lance cariche di africani armati di mitragliatrici e lanciarazzi, il Capitano della petroliera ha lanciato l'SOS, ricevuto dalle navi dell'IRIN che subito hanno dispacciato una forza di fanti di marina al soccorso della nave sotto attacco. Una breve sparatoria ha convinto gli attaccanti ad abbandonare il campo, consentendo al vascello di riprendere la sua rotta originaria.
Secondo i dati forniti dal rappresentante permanente iraniano presso l'IMO, l'Organizzazione Marittima Internazionale, sarebbero state 85 le operazioni anti-pirati della Marina iraniana portate a termine con successo nel corso degli ultimi tre anni. Le forze navali di Teheran hanno così dimostrato di essere una potente forza al servizio della pace e della stabilità dei traffici marittimi nell'Oceano Indiano occidentale, che ha visto le attività di pirati somali trasformarlo in un tratto di mare rischioso e bisognoso di costante monitoraggio militare.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento