giovedì 25 settembre 2014

E dopo lo Yemen...il Barhein? L'Isola delle Perle non ne può più del dispotismo di Al-Khalifa!!!

Pochi giorni fa gli Sciiti Houthi del Nord dello Yemen, con un'avanzata-lampo che fa impallidire i cialtroni dello 'stato islamico' (coccolati e riforniti di tutto da NATO, Turchia, Qatar e Israele che non sono riusciti a conquistare nulla), a prendere il controllo della capitale Sanaa e negoziare da posizione di forza le dimissioni del Governo e una serie di richieste economiche, sociali e di autonomia locale; l'accordo che ha posto termine alla fase 'armata' della protesta é poi stato benedetto da Teheran, ansiosa di ampliare la sua sfera di influenza ma non di essere vista come una potenza destabilizzatrice.

Adesso il prossimo stato mediorientale a vedere protagonista di un vasto rivolgimento politico la sua popolazione sciita potrebbe essere il Barhein, dove il despota sunnita Al-Khalifa, che regna su una popolazione arcistufa di lui e dei suoi arbitrii é sostenuto soltanto dalle armi saudite (che intervennero nel 2011 a massacrare i dimostranti che chiedevano democrazia e giustizia).

Ma come dimostra questa foto, che ritrae un momento della recente manifestazione in cui oltre DUECENTOMILA PERSONE hanno marciato ordinatamente denunciando l'illegalità delle elezioni previste e la necessità di una vera riforma democratica, le sorprese potrebbero essere molte e profonde.

2 commenti:

  1. Dr, kahani il paese in questione si chiama BAHREIN : ) non Barhein; poi lei sa la storia meglio di me che li una volta era parte del Iran.
    ancora parlano persiani (( certo anziani di eta )).
    poi quanto riguarda i Curdi; il general soleimai ha difeso ARBIL ((ha impedido cadere nelle mani di daash )) con soli 70 persne proveniente dal iran,
    cio che dico ha detto uno dei generali di IRGC,
    il generale soleimani era quello che la CONGRE usa aveva votato di favre per essere uciso.
    poi appena ho letto che Iran, Cina e Russia e Siria,
    abbiano intenzione di fare una grande manovra marittima.
    Vv la vittoria.

    RispondiElimina
  2. Sara dura di vincere perche sauditi sono dei assasini e sparerano sulla gente che protesta.Saranno tanti morti.Ma essere liberi ha un prezzo.Tirania saudita devi finire

    RispondiElimina