mercoledì 29 ottobre 2014

L'ordine regna a Bab al-Tabaneh: ma é una calma illusoria? L'Armee Libanaise non deve abbassare la guardia!

Come abbiamo annunciato, l'Esercito libanese ha il pieno controllo del miserabile quartiere sunnita di Bab al-Tabaneh, sentina dell'estremismo wahabita a Tripoli Siriaca, le sue pattuglie percorrono senza ostacoli e senza correr pericoli le strade deserte, presidiano i mercati e i negozi abbandonati evitando episodi di sciacallaggio; ulteriori forze sono in fase di mobilitazione per rinforzare la presa dell'Armee sul quartiere e sulla città e il suo circondario.

Ma é veramente tutto finito? La pustola cancerosa che covava nel Nord del Libano é stata veramente incisa e svuotata?? Nonostante il fatto che sarebbe nostro enorme desiderio poter rispondere convintamente SI' a tale domanda, dobbiamo giocoforza ammettere che così non é.

Molti militanti wahabiti hanno semplicemente smesso di resistere; la cosa positiva é che, così facendo hanno dovuto abbandonare le loro armi e non si sono potuti rifugiare nei loro arsenali, che infatti sono stati in gran parte trovati e confiscati dall'Esercito. Ma le armi sono un dettaglio, l'Arabia Saudita e la Turchia possono farne affluire di nuove.

I più enragé tra i wahabiti, invece, con quelle forze che potevano motivare e portare con sé, si sono dati alla fuga fuori città e si sarebbero rintanati nei dintorni di Doniyeh, dove infatti anche Ahmed Salim Mikati ha confessato che sarebbe dovuto sorgere il primo nucleo di un 'Emirato dell'ISIS' nel Libano del Nord.

Quindi, l'Armee Libanaise ha vinto una grande e importante battaglia ma NON la guerra. La situazione per le forze governative é simile a quella in cui si trovava Hezbollah dopo aver sventato il tentato golpe dell'Alleanza 14 Marzo nel 2008.

Una vittoria tattica, che però sarà inutile (come sarebbe stata inutile quella di Hezbollah 6 anni orsono se Nasrallah e compagni si fossero 'addormentati sugli allori') se ad essa non seguiranno altre azioni decise  e radicali, magari non eclatanti come l'attacco alle roccaforti takfire di Tripoli e Sidone, ma ancora più profonde e determinanti.

8 commenti:

  1. Tentato golpe? Semmai fu la coalizione 8 marzo a tentare un golpe con proteste illegali durante il 2006 e il 2007 contro il governo di fouad siniora, eletto democraticamente dal popolo libanese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che talento comico! Vada a raccontare queste cose in Libano e vediamo se ne esce vivo!

      Ho detto IN LIBANO, non alla corte saudita di saad hariri.

      Elimina
    2. Povero cocco, ti brucia il culo? I tuoi amichetti sunniti l'armee libanaise se l'é inculati con la sabbia...e ringrazia che non s'é dovuto scomodare Hezbollah se no quelli non si fermavano prima d'averli ammazzati tutti...coglione, parli ancora? Ma perché Kahani non ti chiude la bocca per sempre, non si possono bannà i commenti?

      Elimina
    3. Come diamine faceva a tentare un colpo di stato la coalizione 14 marzo nel 2008 ERA AL GOVERNO? La corte saudita di hariri è stata così pessima e ha tentato un colpo di stato? Peccato che nel 2009 ha vinto di nuovo le elezioni.

      Elimina
    4. Lo sai benissimo ipocrita mentitore, fino al 2006 C'ERA UN GOVERNO ISTITUZIONALE (quindi anche il Fronte della Resistenza era al Governo, idiota!), dal 2006 al 2008 NON ESISTEVA UN GOVERNO LEGITTIMO, IL LIBANO ERA SENZA GOVERNO, l'Alleanza 14 Marzo tentò di colpire la Resistenza e venne duramente castigata per questo, i combattenti dell'SSNP conquistarono l'ufficio di Hariri e trovarono i carteggi con l'ambasciata Saudita e Usa che indicavano come il golpe fosse stato ordinato da Riyadh e Washington!

      Elimina
    5. Superba, puntuale risposta che tronca spocchia e menzogne dell'idiota, chapeau a lei Sayyed Kahani!!!!

      Elimina
    6. Chissà come mai quando gli si chiude la bocca coi fatti questi campioni filo-wahabiti (che poi son tutti sionisti travestiti) scompaiono immediatamente!

      Elimina
  2. Questo scemo pensa che siano nati tutti ieri, ci prende tutti pe gattucci ciechi, dottor Kahani lei fa male a perderci tempo per rispondergli!

    RispondiElimina