venerdì 7 ottobre 2016

SMENTITO l'arrivo di una fregata cinese Tipo 054 nelle acque davanti a Tartous!

AGGIORNAMENTO: Come avevamo avvisato che fosse possibile, la notizia della presenza della fregata Maanshan della Marina di Liberazione Popolare cinese nel Mediterraneo Orientale di fronte alla Siria é stata smentita. Abbiamo corso il rischio per evitare di "bucare" una notizia che avrebbe avuto molto rilievo se fosse stata vera, arrivando sulla scorta dello schieramento di tre nuove navi russe davanti alla Siria e dei missili antibalistici Antey-2500.
Chiediamo scusa ai nostri lettori per l'abbaglio, ma solamente chi non fa nulla non sbaglia mai nulla. 

Prendiamo un bel rischio a rimandare questa notizia praticamente come l'abbiamo ricevuta, ma ogni tanto un azzardo ringiovanisce le nostre vecchie e prudenti ossa.

Poco fa un account Twitter intestato a un tale "Yusha Yussef" aveva annunciato l'arrivo di una "fregata cinese" nelle acque siriane; siccome finora gli unici a "vedere" navi cinesi davanti alla Siria erano stati i pallonari sionisti di DEBKA non avevamo intenzione di prendere la segnalazione sul serio.



Adesso però anche canali più credibili stanno riprendendo la cosa: sembra che il vascello sia effettivamente una fregata "Tipo 54", con numero di scafo '525' chiamata "Maanshan". La Maanshan é la prima esponente della Classe 54 ed é stata varata nel 2005 nell'ambito di una vasta modenizzazione della Marina di Liberazione Popolare, seguita poi dalla gemella "Wenzhou" e da altri 22 (ventidue!) esemplari della Classe 54A.

La Maanshan é armata con due lanciatori tripli di missili antinave C-803 (la versione imbarcata del C-802 che pochi giorni fa ha distrutto il catamarano UAE davanti a Mokha) e missili antiaerei a corto raggio HQ-7, ispirati ai francesi "Crotale".

Vi terremo informati di ulteriori sviluppi, se questa notizia si rivelasse una "bufala", col capo coperto di cenere, la ritratteremo immediatamente.

3 commenti:

  1. Anche se non è vera la notizia prima o poi i cinesi la faranno quella mossa, è questione di orgoglio nazionale dopo le umiliazioni subite nel loro mare, l'orgolio è un sentimento forte dal quale non si sfugge

    RispondiElimina
  2. Meyssan afferma che il catamarano a Mokha è stato colpito dai Russi, presenti in Yemen da quest'estate.

    RispondiElimina
  3. comunque pare fosse una imbarcazione da trasporto truppe in alluminio,niente a che fare con le navi da guerra!

    RispondiElimina