venerdì 16 dicembre 2016

L'Istituto Washingtoniano per il Vicino Oriente boccia sonoramente l'esercito di Casa Saoud!

Fin dal momento in cui Riyadh ha deciso di intraprendere una campagna militare contro il vicino ai suoi confini meridionali, per di più sostenuta da Qatar, UAE, Barhein e altri stati della regione, l'esito delle operazioni belliche é stato una serie di imbarazzanti inciampi e sconfitte per la coalizione attaccante che, nonostante abbia occupato il porto principale del paese e una certa estensione di territorio é incorsa in gravissime perdite senza portare la situazione strategica e politica anche solo lontanamente vicina a una soluzione soddisfacente per i propri desideri.

Inoltre le forze yemenite, forze di un paese considerato come uno dei più poveri del Medio Oriente, controllano semi stabilmente e comunque sono in grado di interdire ai Sauditi il controllo su intere regioni meridionali del loro regno.


Questo il draconiano giudizio che si può leggere nel rapporto redatto dall'analista Simon Henderson per l'Istituto per il Vicino Oriente di Washington che ha deplorato il risultato finale di politiche americane pluridecennali volte ad armare e tentare di addestrare le forze saudite sperando che il reame, alleato "di ferro" di Washington (tranne quando si tratta di dirottare jet contro i grattacieli...o forse soprattutto allora!) potesse imporre la volontà Usa alla regione circonvicina.

Le perdite saudite, totalmente imbarazzanti, dimostrano che sarebbe stato meglio se i miliardi di dollari sprecati dagli Usa per cercare di rendere efficienti le truppe di Riyadh fossero stati spesi altrimenti.

2 commenti:

  1. i wahabiti hanno valore, in ogni campo dell'umana attività, pari alla qualità del loro delirante credo.

    RispondiElimina
  2. Considerato che oltre aibsauduti la guerra allo Yemen é condotta anche da Qatar e altri celebrolesi il quadro per loro é anche peggiore ... I wahhabiti sono incapaci in ogni cosa ... Sono un razza inetta,buoni solo a guidare cammelli ... Forse

    RispondiElimina